Le migliori 5 idee per preparare la merenda ai tuoi bambini

Preparare ai bambini una merenda sana è importante per la loro salute. Le scelte naturali in ambito alimentare, infatti, sono fondamentali non solo per gli adulti, ma soprattutto per i bambini.

Mangiare per i bambini è un momento di aggregazione, in casa come a scuola. È li che apprendono molti dei comportamenti che poi metteranno in atto. Per questo offrire loro del buon cibo è importante per un’educazione alle buone abitudini alimentari.

Una merenda sana per i bambini è essenziale per la loro crescita e la loro salute (Foto: Adobe Stock)

Una colazione sana aiuta i bambini ad avere la giusta energia per affrontare la giornata. Le giornate dei bambini poi sono particolarmente intense, piene di avventure e insegnamenti da metabolizzare.

Anche la merenda, secondo i pediatri, è un pasto molto importante per i bambini, soprattutto quella a scuola con i loro coetanei. Vedere i loro compagni che mangiano alimenti sani insegna loro, per emulazione, delle abitudini corrette.

LEGGI ANCHE >>> Via l’inquinamento grazie a una scoperta rivoluzionaria: il segreto è nell’alimentazione

Preparare in casa delle merende sane e genuine, oltre ad essere un gesto di amore verso di loro, può diventare un momento di gioco con i nostri figli. Insegnare loro le buone abitudini alimentari, inoltre, li aiuterà a crescere forti e in salute.

5 idee di merende sane da fare a casa per i nostri bambini

(Foto: Adobe Stock)

Variare il più possibile le merende e gli snack da proporre ai nostri bimbi è importante per dar loro tutti quei componenti utili alla loro crescita. Ecco quindi una selezione di 5 merende facili da fare in casa per loro.

1- Pane e marmellata (con o senza burro)

La vecchia merenda di una volta che non tramonta mai. Questa, infatti, possiede la giusta quantità di carboidrati, zuccheri e grassi, che servono ai nostri bambini per avere energia senza sentirsi appesantiti.

2- Yogurt con pezzetti di frutta

Con una yogurtiera si può fare lo yogurt direttamente a casa ed essere sicuri di cosa contenga. Pezzi di frutta al suo interno, oppure muesli o cereali la rendono una merenda equilibrata e completa.

3- Chips di mela croccanti

La mela essiccata è una merenda sana e golosa per i bambini (fonte pixabay)

Dolci e saporite, le patatine di mela sono facilissime da preparare. Tolto il torsolo, basta tagliarle a fettine fini e farle essiccare portando la manopola del forno su grill e lasciandole nel forno per circa 90 minuti a 140°. Valida anche la variante con la banana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecco cosa si può creare con gli scarti di mela: l’idea di un’azienda italiana

4- Pop Corn

Ecco la merenda più amata dai bambini. Sarà perché vederli scoppiettare li diverte, o forse perché hanno un sapore davvero buono! L’unica attenzione da porre in questa merenda è quella di non mettere troppo sale per condirli.

5- Frutta secca

Ricca di fibre, è una merenda genuina che regala ai bambini una sferzata di energia. Croccante e dall’ottimo sapore, mandorle, noci, pistacchi, anacardi sono l’ideale per una merenda veloce da consumare anche fuori casa.