New European Bauhaus: i progetti dei giovani salveranno il mondo

Un’iniziativa dedicata ai giovani e ai loro progetti, per rendere la Terra un posto migliore. Ecco il New European Bauhaus 2022: un’idea stupenda per il nostro futuro.

Al giorno d’oggi il confronto sul destino della Terra, legato soprattutto alla crisi climatica che stiamo vivendo, avviene tra i leader mondiali e i rappresentanti delle varie aziende a livelli molto alti della società. Tuttavia, abbiamo visto come il coinvolgimento dei giovani sia sempre più importante per avere una nuova prospettiva.

giovane ambiente
Giovane, ambiente (foto Pixabay)

E’ successo per la Cop26 che si è tenuta lo scorso novembre a Glasgow dove, oltre ai politici più influenti, anche le nuove generazioni hanno potuto dire la loro durante l’iniziativa Youth4Climate che si è tenuta a Milano prima della conferenza sul clima.

I giovani, infatti, sono ormai tra i più attivi per sensibilizzare sull’emergenza climatica e tutte le sue conseguenze. Dare la parola a ragazzi e ragazze, quindi, è una buona idea per cercare soluzioni alle condizioni disastrose in cui abbiamo ridotto il pianeta.

PER SAPERNE DI PIU’ >>> Basta bla bla bla: indispensabile agire adesso!

Per questo, iniziative come il New European Bauhaus sono una grande occasione: le nuove generazioni possono esprimersi e presentare progetti innovativi, lavorando sui concetti di sostenibilità, inclusione e bellezza.

New European Bauhaus: cos’è

giovani leader
Giovani leader (Foto: Pixabay)

Il New European Bauhaus è un’iniziativa fortemente voluta dalla presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, ed è alla sua seconda edizione. Il progetto è infatti nato nel 2021 e vuole celebrare nuovi esempi concreti che possano ispirare un cambiamento.

Obiettivo è anche portare il nuovo Green New Deal (il Patto Verde europeo) nella vita quotidiana dei cittadini. Per questo motivo, soprattutto i giovani sono chiamati a esprimere la propria creatività sviluppando nuove idee in ambito scientifico, tecnologico, artistico e design.

Così, il premio del New European Bauhaus vuole riconoscere i progetti migliori per quanto concerne il miglioramento delle condizioni delle nostre città e regioni, con un’ottica “amica” del pianeta. Idee che possano trovare applicazione nella vita di tutti i giorni, affinché l’attenzione all’ambiente sia una parte fondamentale della nostra routine quotidiana.

LEGGI ANCHE >>> Ecco la nuova economia che offre nuovi posti di lavoro | Pensare al futuro

L’iniziativa valuterà i progetti che contribuiranno a creare luoghi migliori (belli, sostenibili e inclusivi) in quattro categorie: riconnettersi con la natura, riconquistare un senso di appartenenza, dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno, incoraggiare un pensiero a lungo termine che preveda il riciclo e l’integrazione nell’ecosistema industriale.

Il New European Bauhaus si conferma quindi come un progetto non solo ambientale ma anche culturale ed economico. Un’iniziativa che vuole cambiare la nostra quotidianità, attraverso idee innovative che partano dal basso.