I Muse tornano alla ribalta con un pezzo che sorprende tutti

Riconoscibili grazie al loro stile di musica eclettico, che unisce influenze di più generi messi insieme, i Muse sono finalmente tornati, dopo tre anni e mezzo, con un nuovo inedito che parla di bullismo e li riporta al passato.

Nati nel 1992 in Cornovaglia, i Muse sono un gruppo musicale che suona rock alternativo. Durante gli anni della loro carriera hanno vinto diversi premi. Tra questi anche due Grammy Awards e cinque MTV Europe Music Awards.

Muse interna
I Muse sono tornati con un nuovo inedito (fonte Instagram)

La maggior parte dei premi sono stati vinti grazie alle loro esibizioni dal vivo, eventi in cui creano una forte partecipazione del loro pubblico. Le loro canzoni sono quasi tutte scritte dal loro frontman, Matthew Bellamy.

Nella loro carriera hanno trattato temi che spaziano dai più leggeri ai più impegnativi come quelli della guerra, della religione e della politica. Soldier poem, per esempio, è una famosa canzone antimilitarista, dedicata ai ragazzi mandati lontano da casa a combattere.

LEGGI ANCHE >>> Musica e Turismo uniti in un’iniziativa straordinaria e innovativa

Sono stati attivi nella campagna in favore della ricerca sulla leucemia giovanile, suonando con gruppi di fama mondiale come i Depeche Mode e devolvendo la maggior parte dei soldi raccolti alla Teenage Cancer Trust, un’associazione che si occupa di ricerca.

Il nuovo brano dei Muse è un inno contro il bullismo

video interno
Il video vede un Bellamy irriconoscibile (fonte Instagram)

È un pezzo che riporta i Muse al loro vecchio amore, la musica fatta di suoni elettronici e chitarre pesanti. Won’t Stand Down  è un pezzo che parla di bullismo, dalle sonorità fortemente heavy.

Il messaggio però rappresenta la parte più importante. Ed è proprio la voce della band, Matthew Bellamy, a parlarne.  Il testo raccomanda di opporsi ai bulli, in qualsiasi posto ci si trovi, di ribellarsi alla coercizione ed alla manipolazione da parte di questo tipo di persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Marco Mengoni deve il suo successo ad una persona importante

Anche il video ha delle immagini forti. Bellamy è quasi irriconoscibile nel suo travestimento. Veste i panni di un burattinaio che grazie a dei fili manipola le menti di un esercito di persone vestite di scuro e ne assorbe l’energia.

Il gruppo ha detto che sta lavorando ad altra buona musica, per cui ci si aspetta presto l’uscita di un nuovo album. Intanto per chi volesse vederli, saranno al Firenze Rocks 2022 il prossimo 17 Giugno.