Meteo Pasqua e Pasquetta, ormai è certo. Ennesima festa rovinata

Ecco quello che tutti stavano aspettando: il meteo di Pasqua e Pasquetta. Purtroppo la situazione ormai sembra definitiva… le feste sono rovinate!

Il weekend di relax si avvicina a grande velocità, non manca molto ormai. Il meteo per le giornate di Pasqua e Pasquetta sembra ormai essere quello definitivo e purtroppo… le feste saranno inevitabilmente rovinate.

rassegnazione per il meteo di pasqua e pasquetta
(Pixabay)

Gli aggiornamenti degli ultimi giorni facevano riferimento a fenomeni di instabilità che a quanto pare interesseranno bene o male tutta l’Italia, da Nord a Sud. Già all’inizio di questa settimana abbiamo infatti assistito ad un abbassamento delle temperature.

Il clima sta cambiando e si dirige sempre di più verso quella situazione che era stata già in parte prevista da Lunedì. Purtroppo, in particolar modo nel weekend, le cose andranno sempre di più a peggiorare.

La nostra penisola sarà invasa da un’insidiosa corrente fredda che porterà con se anche possibili piogge, grandine e addirittura neve in alcune aree. Purtroppo questo vorrà dire che sia la giornata di Sabato che quella di Domenica saranno interessate dal maltempo.

Il meteo per Pasqua e Pasquetta

Ormai è certo, il meteo relativo a Pasqua e Pasquetta è confermato, è in arrivo un flusso di aria fredda direttamente dall’Europa nord-occidentale. Porta con sé un’aria gelida proveniente dall’artico che presto si insedierà all’interno del bacino mediterraneo.

(Pixabay)

In questo momento quasi l’intera penisola sta godendo dell’alta pressione sub-tropicale ma ben presto, già nelle prossime ore, questa andrà via via scomparendo per lasciare il posto al fresco e all’umidità.

Le correnti d’aria che causeranno instabilità generale, partiranno proprio dal Nord espandendosi poi a macchia d’olio su tutta l’Italia. Il contrasto tra caldo e freddo potrebbe essere il mix perfetto che genererà temporali inaspettati, soprattutto nelle ore pomeridiane.

Le zone più a rischio a partire da domani

Di seguito è possibile guardare il meteo, riferito proprio alla giornata di domani Venerdì 15 Aprile 2022, nel quale viene illustrata la situazione generale su tutto il territorio.

Bisogna tenere presente che le zone più a rischio, sulle quali si prevedono anche possibili grandinate, sono soprattutto Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Ma il sud non è certamente esente dal maltempo anzi, non si escludono possibili rovesci anche nelle regioni Puglia, Basilicata e Calabria.

Inoltre, una delle aree che sarà maggiormente colpita dalle correnti di aria fredda sarà sicuramente la Sicilia. Le temperature scenderanno fortemente e purtroppo l’allerta temporali è altissima.

Anche quest’anno Pasqua e Pasquetta saranno segnate da un meteo per nulla positivo tuttavia, la speranza rimane quella di una ribalta della situazione a partire dalla prossima settimana.