Allerta Riso: è uno dei più conosciuti. Il Ministero richiama i lotti

Il riso è il protagonista dell’allerta alimentare che vi segnaliamo oggi. Questa volta si tratta di una tipologia di alimento che tutti conosciamo e utilizziamo spesso nelle nostre case. Vediamo insieme cosa ha motivato il ritiro dagli scafali.

Quando le allerte alimentari toccano prodotti di utilizzo comune ci si sente sempre un po’ fragili, come fossimo scoperti e facili bersagli. È come se sparisse quella sicurezza che abbiamo quando scegliamo con cura gli ingredienti per i nostri piatti.

allerta riso
Foto Freepik

Purtroppo capita che quello che crediamo un cibo sano, a volte non lo sia. Il riso poi è una tipologia di alimento che scegliamo proprio perché ne conosciamo tutti i benefici. È infatti un’ottima fonte di fibre, di calcio, di magnesio, di zinco e di ferro.

Molto importante è il fatto che sia tra gli alimenti che aiutano a prevenire i tumori, grazie alla presenza di manganese e selenio, che aiutano a combattere i radicali liberi, che invece sono importanti agenti cancerogeni.

Aiuta ad abbassare il colesterolo ed è un alimento che si presta a mille utilizzi, dal contorno, al primo al dolce. Inoltre essendo privo di glutine può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.

Allerta riso, qual è il marchio e la tipologia che non dobbiamo consumare

La qualità incriminata è quella basmati. Una tipologia di riso proveniente dall’India e dal Pakistan, molto apprezzata per la sua caratteristica forma allungata e per il suo chicco profumato e aromatico.

allerta riso
Foto Salute.Gov.it

Il riso basmati lo si può consumare anche semplicemente bollito, senza condimento, al posto del pane, oppure lo si può impiegare in ricette etniche. Molto spesso si utilizza con i piatti di carne, come accompagnamento, bagnato nei vari intingoli.

È quindi un ingrediente utilizzato molto spesso e particolarmente apprezzato. Quello ritirato dagli scafali è un marchio molto noto. Di seguito tutti i dati per poter controllare quando fate i vostri acquisti e per assicurarvi di non averlo già in dispensa.

Riso Basmati di Food Limited (Original Basmati Rice). Numero di lotto GFT 21/2020. Marchio del prodotto Absolute Finest Since 1984 Dawaat. Produttore LT Foods Limited. La  sede dello stabilimento è Rotterdam. Data di scadenza prossima, 04/2022.

Il prodotto in questione è stato ritirato dal commercio per la presenza di pesticidi. Nel caso lo trovaste ancora nei supermercati fatelo presente e se lo avete a casa riportatelo in negozio e fate presente l’allerta.