Meteo estate: ecco quando non bisogna assolutamente prenotare le vacanze

Meteo estate: è tempo di prenotare le vacanze estive. Qual è il periodo migliore? Ecco tutti i suggerimenti per non rovinarsi le vacanze

Prenotare le vacanze estive sta diventando sempre più un terno al lotto a causa degli improvvisi temporali che da anni accompagnano i turisti a luglio e ad agosto. Il riscaldamento globale è la principale causa di questi fenomeni, un tempo tipici delle aree sudamericane e invece sempre più frequenti anche in Europa. Farsi sorprendere da un temporale estivo mentre siamo comodamente distesi su una spiaggia non è per niente piacevole.

Vacanze estive copertina
Foto: web source

Come fare a capire quando è opportuno prenotare le vacanze? Per fortuna, l’evoluzione tecnologica permette di prevedere in anticipo i periodi dell’anno più soggetti a piogge o fenomeni temporaleschi. Adesso è possibile anticipare l’andamento meteo su vasta scala anche con mesi di anticipo, con una probabilità di errore molto bassa. Scopriamo insieme, dunque, cosa prevede il meteo per i mesi estivi e quando sarà più conveniente andare in vacanza.

Meteo: meglio andare in vacanza a fine agosto

Il Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine di Reading, in Gran Bretagna, ha anticipato le previsione meteo per la prossima estate. Ad inizio giugno avremo temperature leggermente sopra la media in tutta Europa. In Italia è atteso un anticiclone africano che farà schizzare verso l’alto le temperature massime. Fino a metà giugno sono previste temperature di almeno tre gradi sopra la media.

Meteo estate
Foto: web source

Come è già successo negli ultimi anni, coloro che prenoteranno le vacanze nel mese di giugno troveranno un caldo molto afoso e ondate di calore durante tutta la giornata. Il tasso di umidità salirà e i disagi saranno importanti, specialmente per le persone più anziane. Se un tempo prenotare a giugno significava avere temperature calde ma nella norma, adesso non è più così.

Paradossalmente, sarà più conveniente andare in vacanza ad agosto. L’alta pressione andrà avanti per tutta l’estate ma alla fine di agosto dovremmo riscontrare un leggero calo delle temperature, che resteranno comunque ideali per andare a mare. Nonostante questa leggera miglioria, anche nei mesi di luglio e agosto sono previste temperature sopra la media. Nelle prossime settimane analizzeremo la convenienza delle famose ‘vacanze settembrine’. Potrebbe essere quello il periodo ideale per andare al mare?