Matera è la città più accogliente al mondo! Ecco perché

Matera è stata votata dai viaggiatori come la città più accogliente di tutto il globo: un bellissimo risultato, che conferma la sua bellezza riconosciuta nel mondo.

Tanti la conoscono come “la città dei sassi“: stiamo parlando di Matera, un vero e proprio gioiello incastonato nella roccia. Le sue costruzioni sono tra le più antiche del mondo, infatti alcuni insediamenti risalgono al Paleolitico.

matera
Matera (foto Pixabay)

Una storia lunga millenni, con uno sviluppo urbano partito dalle grotte naturali scavate nella roccia e modellato poi attorno al Sasso Caveoso e a quello Barisano. Sono proprio i suoi sassi a rendere questa città così straordinaria: sono infatti stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1993.

Nel 2019, inoltre, la città è stata nominata Capitale Europea della Cultura. E nel 2021 è stata eletta il capoluogo con la maggiore superficie di arredo verde urbano. Di recente, poi, è stata riconosciuta come la città più accogliente di tutto il mondo. Sono tanti, insomma, i motivi per cui Matera è così amata dagli italiani e non solo.

Quest’ultimo risultato, in particolare, è stato raggiunto dalla città della Basilicata grazie a oltre 232 milioni di recensioni scritte dai viaggiatori su Booking.com, sito di riferimento per le prenotazioni e i viaggi a livello globale.

Matera capitale dell’accoglienza

matera
Matera (foto Pixabay)

Dopo essere stata Capitale Europea della Cultura, dunque, Matera è anche diventata un po’ la “capitale dell’accoglienza” mondiale. E’ lei a battere tutti nella classifica “2022’s most welcoming places on Earth” (i posti più accoglienti della Terra). Al secondo posto troviamo Bled (Slovenia) e al terzo Taitung (Taiwan).

Ma quali sono i motivi per cui Matera è la città più accogliente del mondo? Secondo Booking, “questa splendida città dell’Italia meridionale si sta giustamente godendo il momento sotto i riflettori. Non estranea all’essere lo sfondo dei film campioni d’incassi di Hollywood“.

Ma non solo scenario di film di successo: Matera è anche un territorio ricco di storia, cultura e arte. Pensate che rappresenta il terzo insediamento abitato ininterrottamente più antico del mondo, dopo Aleppo e Gerico. Un’attrazione unica per tantissimi viaggiatori.

Che si tratti di storia, ottimo cibo, architettura o paesaggio, Matera ha tutto – aggiungono su BookingLa città è dominata dalle sue caratteristiche uniche in pietra e dalle grotte naturali. Queste strutture iconiche si estendono magnificamente nei tipi di alloggio che la città offre ai suoi visitatori“.

Un bellissimo risultato per la cittadina lucana, che quindi si aspetterà un numero sempre maggiore di visitatori. Ma non solo Matera: l’Italia è stata anche premiata per le sue strutture ricettive, è infatti il Paese dove sono stati conferiti più award in merito.