Invece di mangiarla, bevila! Il succo di mela e i suoi benefici

Anche per il succo di mela vale il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? E come prepararlo in casa in modo da avere un prodotto sicuro e senza nessun tipo di aggiunte chimiche? Scopriamolo insieme.

Le mele, come già sappiamo, hanno svariate effetti benefici sull’organismo. Con un apporto basso di calorie, può essere utilizzata come spuntino, come colazione o come chiudi pasto. La porzione di mele consigliate è di circa 200 grammi al giorno.

Mela albero_02-3-22
La mela è uno dei frutti che apporta più benefici al nostro corpo (foto pixabay)

Le varietà di questo frutto sono tantissime. In questo modo ben si sposano ai gusti di tutti. Si possono trovare granulose, scrocchiarelle, dolci, asprigne. Riuscire ad adattare l’apporto di questo frutto in ogni dieta è quindi facilissimo.

Sono ricche di pectina, una fibra solubile che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Ma non solo. Questo polisaccaride aiuta a regolarizzare la flora intestinale e a tenere sotto controllo l’appetito. Sembra anche aiutare a prevenire il cancro al colon.

Insomma, avere l’abitudine di mangiare mele rappresenta senza dubbio un vero toccasana per la salute. Ma se invece di mangiarle cominciassimo a berle? Che tipo di effetto benefico continuerebbe ad avere solo il succo?

Succo di mela, perché fa bene e come prepararlo in casa

Succo di mela rubinetto_02-3-22
Il succo di mela continua a mantenere un alto numero di proprietà benefiche (foto pixabay)

Si dice solitamente che nel passaggio da frutto a spremuta, si perde sempre gran parte delle proprietà benefiche, per esempio vanificando la funzionalità importantissima delle fibre che vengono distrutte.

Ed è vero, sarebbe il caso di mangiare sempre la frutta a pezzi, mai spremuta, proprio per mantenere intatte tutte e caratteristiche e i benefici per l’organismo. Di fatto però anche un buon succo fatto in casa continua ad avere dei benefici e possiamo sfruttarli.

Il succo di mela per esempio è molto dissetante, continua ad avere un basso apporto calorico e rimane ricco di vitamine. La pectina rimane invariata ed aiuta nel su lavoro di purificazione dalle tossine e di miglioramento del sistema immunitario.

Ecco quindi perché si può anche decidere di bere la mela anziché mangiarla, purché questo non comporti un’abitudine che ci faccia abbandonare il frutto integro. È infatti sempre meglio scegliere per un apporto di benefici completo, anziché inferiore.

succo di mela_02-3-22
Preparare del succo di mela in casa è molto semplice (foto pixabay)

Preparare il succo di mele in casa è semplice, non comporta preparazioni particolarmente ostiche. Basteranno 600 grammi di acqua, 2 mele biologiche, il succo di mezzo limone. Ecco come procedere.

  • Lavare e pelare le mele tagliandole a spicchi e avendo ben cura di togliere bene il torsolo. Tagliarle quindi in 4 e poi a pezzetti.
  • In un pentolino unire l’acqua, il succo di limone e le mele a pezzi.
  • Copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco portando a bollore. Abbassiamo quindi la fiamma e lasciamo cuocere per circa un’ora.
  • Spento il fuoco schiacciamo la polpa morbida con una forchetta e poi, con l’aiuto di un canovaccio pulito, coliamo e filtriamo il succo in un barattolo sterilizzato.
  • Chiudiamo bene il barattolo e mettiamolo a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto, oppure chiudiamolo normalmente e lasciamo freddare per consumare il subito il succo.
  • Utilizziamo la purea di mela per preparare dei dolci. La si può utilizzare al posto del burro che si trova negli ingredienti delle ricette.
Impostazioni privacy