Dormi con il cellulare sul comodino? | Ecco perché dovresti smettere

Anche tu hai il vizio di andare a dormire con il cellulare acceso sul comodino? Dovresti smettere subito, ecco perché…

Si tratta di un gesto comune alla maggior parte delle persone ma, purtroppo, sbagliato e altamente nocivo per la nostra salute. Andare a dormire lasciando il cellulare acceso, posizionato in un punto estremamente vicino al nostro corpo, è qualcosa di molto grave.

cellulare
Cellulare sul comodino (Pixabay)

Spesso capita di infilarsi sotto le coperte e, prima di prendere sonno, di passare del tempo sui social, guardando dei video online o semplicemente rispondendo a dei messaggi. In quel caso, quando proprio siamo sul punto di crollare, poggiamo il cellulare sul comodino, nel punto più vicino a noi, oppure ce lo lasciamo direttamente cadere addosso.

Altre persone invece, preferiscono avere lo smartphone vicino durante la notte nel caso dovessero arrivare delle chiamate urgenti. Ognuna di queste azioni rappresenta una cattiva abitudine estremamente dannosa che potrebbe addirittura condurre a problemi di salute anche gravi.

Ecco cosa comporta dormire con il cellulare accanto

Cellulare (Pixabay)

Sono davvero molte le ricerche che hanno confermato quanto può essere pericoloso utilizzare il cellulare prima di andare a dormire, oppure durante le ore notturne. Potrebbe causare, o peggiorare, i disturbi del sonno e in particolar modo l’insonnia.

Uno studio specifico, effettuato presso l’Università di Granada, ha addirittura affermato qualcosa di ancora più sconvolgente. Sembra che lasciare il telefono acceso, sotto carica, in una posizione molto ravvicinata alla nostra, potrebbe andare a sconvolgere il nostro intero metabolismo.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Pineal Research ed ha studiato in particolare gli effetti causati dalla luce artificiale prodotta dagli smartphone sul nostro organismo. Nello specifico ha mostrato come le cattive abitudini legate all’utilizzo dei cellulari, a lungo andare potrebbero compromettere la produzione di alcuni importanti ormoni.

La presenza di un cellulare all’interno della nostra stanza, durante la notte, può influire negativamente sulla produzione di melatonina. Un ormone necessario per regolare il sonno, un importante antinfiammatorio ed anche un potente stimolatore del metabolismo.

Telefono acceso e in carica

Cellulare in carica (Pixabay)

Le radiazioni elettromagnetiche prodotte dal cellulare sono un altro importante fattore che influisce negativamente sulla produzione di melatonina. Peggiorano la qualità del sonno causando squilibri nel metabolismo e arrivando ad essere la causa, nel tempo, anche di gravi patologie come l’obesità o il diabete.

Il valore di radiazione elettromagnetica rilasciata da un normale telefono corrisponde a 2,3 milligauss (mG). Un dato che aumenta arrivando a 3,4 quando lo smartphone viene messo in carica.

È importante non sottovalutare l’importanza che ha il sonno per il nostro organismo. Un’eccessiva stanchezza può portare, inizialmente, a riscontrare problemi a livello di umore. Tuttavia, a lungo andare, potrebbe far scaturire anche episodi di nervosismo, ansia e addirittura condurre alla depressione.

Impostazioni privacy