Ecco qual è l’unico marketing che può esistere, per avere un futuro

C’è un tipo di marketing che dovrebbe guidare tutte le nostre scelte. Ecco perché è così importante utilizzarlo oggi per garantire un futuro al nostro pianeta.

Le parole marketing e sostenibilità possono sembrare molto difficili da accostare. Eppure, se ci pensiamo, dovrebbero essere una vera e propria linea guida per il modo in cui pubblicizzare un prodotto.

verde ambiente
Verde, ambiente (foto Pixabay)

Siamo ormai abituati a vivere in una società dove il consumismo non solo è accettato e normalizzato, ma viene spinto a livelli estremi. Il nostro telefonino ha un solo anno di vita? Non fa niente: se esce un nuovo modello dobbiamo assolutamente averlo, altrimenti non rientriamo negli standard che la società ci impone.

Dopotutto, le pubblicità puntano sempre di più a elevare qualsiasi prodotto a vero e proprio status symbol. Senza quell’oggetto siamo fuori dalla normalità e quindi diversi. Siamo degli outsider, siamo obsoleti e questo “non va bene” perché non ci adeguiamo alle richieste della società.

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Se ci pensiamo, ormai qualsiasi brand utilizza tecniche di marketing che non si focalizzano sull’esaltazione del prodotto ma su come ci fa sentire il fatto di possederlo. Veniamo emotivamente rapiti da spot, annunci, banner e contenuti sponsorizzati che ci allontanano dalla logica e ci gettano nel vortice dell’acquisto compulsivo.

Un esempio? Nonostante le automobili siano inquinanti, in particolare per l’utilizzo quotidiano che ne facciamo per i nostri spostamenti, nessun marchio ci invita a usare i mezzi pubblici ma a “rottamare” sempre più e a ricevere incentivi per sostituire i vecchi mezzi al fine di acquistarne di nuovi. Forse più efficienti e rispettosi dell’ambiente, ma sempre nuovi sono.

Marketing sostenibile (e necessario)

marketing
Marketing (foto Pixabay)

Ecco perché è necessario che anche il marketing sia sempre più attento all’ambiente. Questo non significa spacciare come ecologico qualsiasi prodotto, attenzione, perché così finiremmo in un vortice di greenwashing senza fine.

Il marketing sostenibile o green marketing, quindi, deve essere un obiettivo che tutte le aziende devono raggiungere attraverso un impegno concreto che parta dai prodotti stessi. Con questo termine, infatti, si intende un approccio al mercato che promuove prodotti o servizi che hanno un basso impatto ambientale.

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E’ evidente, dunque, che non si può fare del marketing sostenibile se i prodotti stessi non lo sono. Le aziende devono quindi fare la loro parte, cercando e proponendo alternative sempre più sostenibili e riducendo la loro impronta ecologica alla radice. Non solo per quanto riguarda il prodotto stesso, ma per i processi produttivi.

In questo modo, sarà più facile per il marketing concentrarsi sugli aspetti realmente ecologici della filiera o di un prodotto. Così, si potrà sensibilizzare l’utente finale e portarlo a ragionare sull’importanza del rispetto dell’ambiente sin dai più semplici oggetti che utilizza quotidianamente.

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