Entro luglio 200 euro in più nelle tasche degli italiani: ecco a chi spetta il nuovo bonus

Arriva un nuovo bonus per gli italiani, presto avremo 200 euro in più da spendere. Ecco a chi spetta e come usufruirne.

Arriva finalmente una grande notizia! Il 2 Maggio 2022 il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha annunciato durante una conferenza che è stato ufficialmente approvato il decreto Aiuti.

nuovo bonus
(Pixabay)

Si tratta di una misura pensata per andare a sostegno del reddito di tutti i lavoratori e i pensionati italiani. Nello specifico si parla di un bonus che dovrà servire per limitare la crisi economica causata dalla guerra in Ucraina. In particolar modo si fa riferimento ad un incentivo che ammonta a circa 200 euro.

Nello specifico sarà un reale aumento da parte dello Stato che verrà versato direttamente al netto della pensione o in busta paga. Il governo dovrebbe iniziare ad erogarlo già dai mesi di Giugno o Luglio.

Il nuovo bonus sarà uguale per tutti, per i lavoratori dipendenti, autonomi e anche per i pensionati che hanno un reddito inferiore o pari a 35 mila euro. In totale dovrebbe arrivare a coprire i bisogni di almeno 28 milioni di italiani. Un grande passo in avanti di cui sicuramente avevamo un gran bisogno. Ma vediamo nel dettaglio cosa bisogna fare per accedervi.

Il nuovo bonus sostegni

Il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha spiegato alla perfezione in che modo è stato possibile approvare questo nuovo bonus. Nel dettaglio ha dichiarato che presto avranno a disposizione 6 miliardi di euro da utilizzare per finanziare appunto il decreto Aiuti.

(Pixabay)

Tutto ciò è stato reso possibile dagli aumenti sulle tasse che hanno eseguito sugli extra-profitti delle aziende produttrici, importatrici e rivenditrici di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi.

In un certo senso si è trattato di una vera svolta poiché parte di queste tasse saranno poi divise e cedute anche a noi cittadini. Un aiuto concreto e ora più che mai necessario considerando il terribile periodo di crisi che stiamo vivendo.

Ecco come richiedere l’incentivo del governo

Un’altra questione da dover sottolineare è quella che riguarda la fruizione dell’incentivo nel dettaglio. La somma dei 200 euro non è in alcun modo richiedibile.

(Pixabay)

Non ci sono infatti documenti o richieste da dover compilare ed inviare. Bensì, il nuovo bonus sarà versato direttamente dallo Stato sui conti correnti, ma una sola ed unica volta. Entro la fine di Luglio questo dovrebbe quindi arrivare a tutti i pensionati e i lavoratori dipendenti e autonomi a cui spetta, senza dover fare nulla per riceverlo.