Torino e Venezia, mai state così vicine: scopriamo il super progetto

Sono quasi 94 milioni i fondi stanziati dalla Legge di Stabilità nel 2015. L’obiettivo del progetto è quello di costruire 4 collegamenti in Italia. Vediamo in cosa consiste il primo progetto ecocompatibile realizzato nel Nord Italia.

Se esistesse una strada di ben 679 km, interamente ciclopedonale, che collegasse le due splendide città di Torino e Venezia, vi ci imbattereste?

Pista ciclabile (Pixabay)
Pista ciclabile (Pixabay)

Eppure, il progetto è ancora in fase di realizzazione, ma l’obiettivo sarà presto quello di creare una ciclovia interamente ecosostenibile e a misura d’uomo.

Il progetto di ciclovia prende il nome di VenTo, dal nome delle due città. L’idea nasce da un team di esperti, quali architetti e professionisti di urbanistica del Politecnico di Milano.

LEGGI ANCHE >>> Ecco quale sarà il futuro del turismo in Sardegna: il progetto

Oltre al lodevole obiettivo di offrire un vantaggio per la comunità, il fine ultimo dell’iniziativa è quello di realizzare una ciclabile davvero ecosostenibile ed ecocompatibile con l’ambiente.

VenTo: un progetto a tutto tondo

Un progetto, questo, che sposa le esigenze di una mobilità sostenibile e un nuovo tipo di turismo attento all’ambiente ma non solo. Esso vuole fare da ponte tra arte e natura, nell’ottica di un’unione di due splendide città d’arte italiane che hanno da offrire visioni mozzafiato ai loro turisti.

Superare la crisi esistente attraverso il riutilizzo di risorse che già sono presenti in Italia, rientra all’interno di un discorso più profondamente etico e sostenibile: si parte da ciò che si possiede per presentare, dunque, soluzioni efficaci e attente alla salute del pianeta.

Si tratta del primo tentativo di investimento nell’ambito della mobilità dolce nella nostra Penisola, che al contempo avvicina l’Italia all’Europa, secondo una visione rispettosa nei confronti dell’ambiente. Difatti, VenTo si unirà, in un secondo momento, alla EuroVelo 8, ossia la ciclabile che congiunge la città spagnola di Cadice con Limassol, a Cipro.

Ciclista in viaggio
Ciclista in viaggio (Pixabay)

Certo, non risulta per nulla facile spostare il focus del trasporto inteso come urbano a quello su due ruote. La concezione stessa del poter viaggiare leggeri, oggi giorno, sembra quasi essere scomparsa. Se si può, si predilige un bel viaggio in aereo o macchina rispetto al coraggio di salire in sella ad una bicicletta.

LEGGI ANCHE >>> Come diventare un vero ecoturista? Ecco i migliori consigli

Ad ogni modo, le città facenti parte del progetto VenTo non sono soltanto Venezia e Torino, bensì inglobano altre splendide mete turistiche quali Ferrara, Parma, Milano, Mantova e Alessandria, proseguendo lungo i vari e deliziosi borghi sul Po.

Un nuovo modo di intendere il viaggio, ma ancor di più il turismo, presto, sarà possibile.

Impostazioni privacy