Tutta l’Italia in bicicletta: un sogno che presto diventerà realtà

Attraversare l’Italia in bicicletta è il desiderio di molti appassionati delle due ruote. Molto presto questo sogno diventerà realtà.

Puglia, Abruzzo, Liguria, Emilia Romagna e molte altre regione d’Italia si sono attivate per rendere, quello che sembrava solo un sogno, una pura realtà. Alcuni di questi sono in fase di progettazione e altri, invece, di creazione. Parecchi invece, sono quasi del tutto ultimati. Si tratta dei meravigliosi itinerari da percorrere sulle due ruote che collegano in maniera ottimale gran parte del Paese.

Italia in bicicletta: un sogno che presto diventerà realtà
Ragazza italiana in bicicletta per il Paese (Foto di Pexels da Pixabay)

Sono moltissimi i percorsi ciclabili, fortemente voluti dalle istituzioni. Per tutti gli amanti della natura, dello sport e in particolare delle biciclette. Chilometri e chilometri di strade, realizzate appositamente per essere attraversate a bordi di mezzi ecologici. Una scelta green e all’insegna della sostenibilità.

Idea pensata per attirare ancora più turisti in alcune delle zone più belle e caratteristiche della nostra penisola. In particolare, a catturare maggiormente l’attenzione, sono stati quattro progetti davvero formidabili.

1. Le tre ciclovie del Biciplan (430 km complessivi) – Puglia

Ciclovia Bicipan – Puglia (Foto di Jerzy Górecki da Pixabay)
  • Ciclovia Adriatica e della Conca Barese
    Questo primo percorso ciclabile è lungo ben 125.658 metri e collega in maniera perfetta i comuni di Valenzano, Capurso e Cellamare.
  • Ciclovia delle Lame
    Un itinerario di 194 km che prevede un collegamento tra l’aeroporto di Bari-Palese con la costa. Una tratta che passerà per la città costiera di Bitonto fino ad arrivare ai territori situati nei pressi della foresta di Mercadante e ai boschi di querce di Acquaviva delle Fonti.
  • Ciclovia dell’Alta Murgia
    Questa ciclovia di 108 km è pensata per collegare il comune di Altamura con quello di Castel del MonteInoltre, ci sarà un collegamento eccezionale tra Cava dei Dinosauri e Matera, la meravigliosa città dei sassi della Basilicata.

2. Appennino Bike Tour – Il Giro d’Italia che non ti aspetti

Appennino Bike Tour (Foto di Taliesi da Pixabay)

La meravigliosa ciclovia dell’Appennino viene riscoperta grazie a questo sensazionale tour di ben 2.600 chilometri.

Si tratta di un giro d’Italia in bicicletta che attraversa 14 regioni partendo dalla Liguria, fino ad arrivare in Sicilia. Un percorso che tocca oltre 300 comuni e attraversa parchi, territori naturali e aree protette. Un’emozionante viaggio nella natura, tutto da compiere a bordo delle due ruote.

LEGGI ANCHE >>> Montagne, mare e laghi: le migliori destinazioni per un weekend in bicicletta

3. Frentana Bike

Italia in bicicletta: un sogno che presto diventerà realtà
Ciclovia Costa dei Trabocchi – Abruzzo (Foto: Ciclabile Costa dei Trabocchi)

Il Frentana Bike concentra tutta la bellezza della Costa dei Trabocchi, in 5 diversi itinerari. Percorsi, questi, dedicati a tutti gli appassionati dello sport e dell’aria aperta.

Insomma, una ciclovia aperta alle biciclette da strada e alle mountain mountain bike, ma anche agli amanti della corsa, della camminata oppure, a chi desidera semplicemente fare una passeggiata. Un progetto nato per valorizzare il territorio abruzzese ricco di Trabocchi storici e affascinanti.

Inoltre, sono state installate 8 stazioni di ricarica per le biciclette a pedalata assistita. Un incentivo ad utilizzare questi mezzi ecologici.

Un’idea, questa, che è stata lanciata per condividere un forte messaggio di sensibilizzazione verso un turismo più sostenibile. Non solo, è anche un grido che invoglia a sostenere e supportare l’economia locale.

4. Ciclovia del Reno

Ciclovia del Reno (Foto: PedaliamoinItalia)

La Ciclovia del Reno si trova in Emilia Romagna ed è lunga 42 chilometri. Un itinerario che percorre tutto l’argine del fiume Reno e collega il comune di Trebbo di Reno a quello di San Vincenzo di Galliera. 

Il progetto prevede l’installazione di diverse aree adibite alla sosta: dai cartelli segnaletici adeguati ai supporti tecnologici per ogni eventuale necessità che potrebbe presentarsi lungo la strada. Tutto questo, per facilitare l’utilizzo della ciclovia, rendendola un’esperienza il più piacevole possibile.

Inoltre, è stato realizzato un ulteriore programma che prevedere un’altra tratta di 68 chilometri. Questa, collegherà Bologna al mare e permetterà di raggiungere l’Adriatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quali sono le città italiane dove si va più in bici al lavoro o a scuola?

La possibilità di attraversare l’Italia in bicicletta diventa una realtà sempre più tangibile. Un modo di viaggiare salutare e sostenibile, per visitare nuovi ed incantevoli luoghi, sta prendendo piede sempre di più.

Un turismo ecologico è orami possibile ed iniziative come queste ne sono la dimostrazione concreta. Adesso, non resta che saltare in sella ad un bicicletta ed iniziare a pedalare lungo tutta la nostra stupenda penisola.

Impostazioni privacy