Il “clima chiama”, Isolde Kostner risponde col suo esempio

La celebre ex sciatrice italiana Isolde Kostner è stata ospite al Salone del Risparmio di Milano, alla conferenza “Il clima chiama”, parlando delle sue scelte per l’ambiente.

isolde kostner montagna
Isolde Kostner (foto: Facebook)

L’attenzione alla sostenibilità non è più ormai appannaggio di pochi, ma si è diffusa fortunatamente in sempre più ambiti della vita privata e sociale dei cittadini.

Anche numerosi eventi pubblici legati alle tematiche economiche hanno accolto la salvaguardia dell’ambiente come concetto su cui focalizzare le proprie scelte di consumo o di investimento, un tema affrontato ad esempio all’ultimo Salone del Risparmio, svolto da mercoledì 15 a venerdì 17 settembre a Milano.

Oltre a trattare di capitale umano e smart working, infatti, le numerose conferenze organizzate parlano anche di innovazione e sostenibilità: due concetti che possono (e devono) svilupparsi di pari passo per far sì che la società possa essere sempre più rispettosa dell’ambiente.

LEGGI ANCHE >>> Il lato positivo: come la tecnologia può aiutare l’ambiente

La conferenza stampa di apertura ha infatti dato modo a Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni, di delineare come le tematiche ambientali si integrano nel settore economico: “La sostenibilità è un tema centrale per l’industria del risparmio gestito, la vera sfida che ha di fronte la società – ha affermato – Come investitori istituzionali abbiamo spazio per assumere posizioni di leadership per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette“.

Isolde Kostner: “Il clima chiama”

isolde kostner
Isolde Kostner, campionessa di sci pluri-premiata (foto: Facebook)

Nella giornata di apertura del Salone del Risparmio, le conferenza dedicate all’ambiente hanno visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo green ma anche personalità del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno portato la propria visione.

Tra queste c’è Isolde Kostner, campionessa di sci pluri-premiata – è tra le sciatrici italiane più vincenti della storia – che ha portato la sua testimonianza alla conferenza dal titolo “Il clima chiama“. La sciatrice trentina, tornata sugli schermi televisivi per la partecipazione al programma “L’isola dei famosi” la scorsa estate, ha parlato delle sue scelte sostenibili in termini di investimenti, spiegando quanto per lei sia fondamentale scegliere soluzioni che contrastano il cambiamento climatico e salvaguardano il Pianeta.

isolde kostner
Isolde Kostner (foto: Facebook)

A iniziare dal suo bed&breakfast in Selva di Valgardena: Isolde Kostner ha deciso di sfruttare la luce del sole, molto forte in montagna, per realizzare un efficientamento energetico dell’edificio. Stessa scelta verrà fatta nel suo nuovo maso, che la campionessa sta ristrutturando a Ortisei: soluzioni che aiutano a tutelare la natura e ridurre i consumi.

LEGGI ANCHE >>> Filippa Lagerback: cosa c’è dietro il suo sorriso “verde”

Inoltre, Isolde Kostner ha affermato di limitare l’utilizzo dell’automobile negli spostamenti ma anche di evitare quanto più possibile gli imballaggi: quest’ultima scelta, in particolare, per ridurre la produzione di rifiuti e dunque diminuire l’inquinamento. Inoltre, la campionessa di sci ha spiegato come i cambiamenti climatici abbiano modificato l’ambiente della montagna, portando a rivoluzionare il mondo dello sci e degli sport invernali.

Impostazioni privacy