Ti bastano solo due ingredienti per dire addio ai capelli crespi

Se i capelli crespi sono il tuo peggior incubo, niente paura. Un rimedio tutto naturale e molto semplice conferirà alla tua chioma la giusta idratazione e ti bastano solo due ingredienti!

I capelli, si sa, la maggior parte delle volte sono davvero ingestibili e sulla loro salute influisce molto il modo in cui ce ne prendiamo cura. Trattamenti aggressivi e frequenti, come decolorazione e permanente, danneggiano infatti la nostra chioma, causando l’effetto indesiderato per eccellenza per tutte noi donne: i capelli crespi.

Capelli crespi
Fonte: Canva

In qualche modo, è una sorta di campanello d’allarme dato dalla nostra chioma che ci comunica di non essere assolutamente forte, sana e lucente. I capelli crespi si formano, infatti, quando manca la giusta idratazione. Così le cuticole che rivestono il capello, si sollevano più del necessario per cercare di idratare la chioma, assorbendo l’umidità dell’aria circostante.

Tuttavia, l’odiato effetto crespo può essere anche una normale condizione “climatica”. I capelli, infatti, tendono ad incresparsi, magari più del solito, in autunno e in inverno. Ecco perché la piastra passata con cura, ciocca dopo ciocca, dura meno di un secondo quando usciamo nei mesi freddi dell’anno che sono molto più umidi.

Umidità e capelli crespi
Fonte: Canva

Eppure, esiste un rimedio tutto naturale e molto semplice che conferirà alla tua chioma la giusta idratazione. E ti bastano solo due ingredienti! Scopriamoli insieme.

La ricetta homemade contro i capelli crespi

Questo rimedio naturale fatto in casa è un gel che può essere applicato prima dello shampoo, dopo lo shampoo – come maschera – oppure anche prima dell’asciugatura.

L’impacco, pensato per idratare in profondità i capelli, è a base di amido di mais. Il GAM però – il gel di amido di mais – può essere arricchito anche con nutrienti come olii di cocco o di mandorla, o ancora con frutta come banana matura o avocado, oppure con lo yogurt. Prepararlo, inoltre, è davvero un gioco da ragazzi! Vi serve solo acqua e amido di mais.

GAM
Fonte: Canva

Per chi ha i capelli lunghi, mettete un cucchiaio di amido all’interno di una tazza d’acqua. Mescolate poi fino al completo scioglimento dell’amido. Una volta ottenuto il composto, versatelo in un pentolino accesso a fiamma bassa: dovrete girarlo finché non si sarà formato un gel bianco opaco quasi trasparente. Levate il GAM dal pentolino ora e lasciatelo raffreddare tutto il tempo necessario affinché non vi bruciate.

Ora il gel è pronto e può essere applicato sui capelli crespi che dovranno stare in posa almeno per mezz’ora. Risciacquate e dite addio al crepo una volta per tutte!