Questi elettrodomestici fanno spendere 200€ in più in bolletta: la lista nera

Alcuni elettrodomestici ti costano tantissimi soldi in bolletta. Questo è l’elenco completo: ecco come risparmiare 200 euro

La bolletta della corrente elettrica sta diventando sempre più un incubo per i cittadini italiani. L’aumento delle tariffe è ormai insopportabile, il costo della materia prima ha superato i 30 centesimi sul mercato di maggior tutela. Sono cifre che non si erano mai viste da quando è entrato in vigore l’euro. I provvedimenti del Governo rappresentano soltanto un tampone ma non bastano a sanare la ferita.

Costo elettrodomestici copertina
Foto: web source

Per risparmiare non basta più seguire le offerte dei vari fornitori o tenere le luci spente fino al tramonto, è necessario studiare dei metodi scientifici per comprendere le tecniche più efficaci per ottenere un risparmio vero in bolletta. Una società britannica conduce ricerche sullo spreco di energia da oltre vent’anni e sembra aver trovato alcune facili soluzioni per risparmiare fino a 200 euro.

Alcuni elettrodomestici consumano più di altri, anche quando non sono funzionanti. L’elenco della lista nera comprende elettrodomestici notoriamente “pesanti” per la bolletta ma anche qualche sorpresa.

Gli elettrodomestici ‘vampiro’ ti rubano fino a 200 euro ogni anno

Secondo alcuni studi condotti da una società britannica, uno dei metodi più efficaci per risparmiare corrente elettrica sarebbe quello di evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Quella spia rossa potrebbe sembrare innocua ma non è così. Nel corso dell’anno può costarti fino a 200 euro. Di questi tempi, ridurre il peso della bolletta della luce dovrebbe essere una priorità per tutti.

Stand-by
Foto: web source

Non parliamo solo della televisione ma anche di computer, schermi, forni microonde, radio e qualsiasi altro elettrodomestico che, quando non viene utilizzato, viene lasciato in corrente in stand-by. La ricerca ha dimostrato che un orologio digitale dotato di display consuma circa 30 euro ogni anno. E nel 2022 ci sarà un aumento della spesa media di oltre mille euro per le famiglie italiane, provare a ridurre questa cifra è fondamentale.

Anche gli assistenti vocali divorano molta energia quando restano in stand-by. Alexa, HomePod Apple o Nest Google fanno lievitare la tua bolletta senza che tu te ne renda conto. Ogni elettrodomestico che resta in corrente inutilizzato ha un impatto piccolo sulla spesa annua, è la somma di tutti questi elettrodomestici a pesare. La stima della società britannica si aggira intorno ai duecento euro annui per tutte le spie rosse che restano accese.