Frutta e verdura di stagione: che cosa mettere nel carrello ad aprile?

Frutta e verdura di Aprile, l’importanza di seguire i naturali cicli della natura per avere un’alimentazione sana e bilanciata. In questo modo facciamo bene al nostro corpo e facciamo bene al pianeta.

Abbiamo sempre ribadito che seguire la stagionalità dei cibi è importante, sia per una questione legata alla salute, che per un discorso puramente ambientalistico. Ogni mese, in ogni stagione, la terra ci regala frutta e verdura che possiamo utilizzare nella nostra dieta.

frutta e verdura aprile
Foto Freepik

Purtroppo la nostra società non è più abituata a seguire i naturali cicli stagionali, nel supermercato si trovano prodotti di ogni tipo, che arrivano dai paesi più lontani o dalle serre dove si può coltivare tutto e sempre.

Sarebbe anche bello e comodo, poter seguire questa nostra abitudine del “tutto e subito“, se non fosse che crea dei danni all’ambiente davvero importanti. Si pensi solo al problema dell’inquinamento dovuto ai trasporti di prodotti non coltivati qui in Italia.

Il problema è anche legato alla qualità dei prodotti non stagionali e provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea. Frutta e verdura di stagione, ha una qualità di nutrienti maggiore rispetto a quella coltivata in serra. I prodotti che vengono da Paesi extracomunitari hanno un controllo insufficiente sui prodotti chimici utilizzati durante la coltivazione.

Frutta e verdura da scegliere in Aprile

Prima di elencare quali sono i frutti e le verdure che possiamo scegliere in questo mese di Aprile cerchiamo di capire come scegliere i prodotti quando ci troviamo di fronte ai banchi del mercato o del supermercato.

mele rosse
Foto Freepik

Diamo sempre la priorità alla provenienza. Quindi si a prodotti del nostro stesso territorio in quanto meno chilometri i prodotti fanno durante gli spostamenti, più rimangono freschi e meno sostanze chimiche hanno assorbito nel viaggio.

Il colore di frutta e verdura, di solito, denota anche la bontà del prodotto che stiamo prendendo, quindi cerchiamo di scegliere quella dai colori migliori. Occhio alle mele. Solo quelle rosse Nicoter Kanzi sono lucide, le altre sono state lucidate, evitatele.

Se potete, scegliete frutta e verdura da agricoltura biologica. Sarà più buona e per la sua coltivazione non saranno stati utilizzati pesticidi chimici, a differenza dei prodotti coltivati in agricoltura intensiva.

asparagi
Foto Freepik

Verdure di Aprile: asparagi, barbabietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, cime di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchi, indivia, lattuga, luppolo, ortica, piselli, porri, rabarbaro, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola, spinaci.

Frutta di aprile: arance, cedri, fragole, limoni, mele, pere, kiwi.

Impostazioni privacy