Come far maturare la frutta in modo veloce e naturale: 5 trucchi infallibili

Ecco 5 trucchi infallibili per far maturare la frutta più velocemente e in modo del tutto naturale. Continua a leggere per scoprire subito come e cosa fare.

Sempre più spesso, in particolar modo nei supermercati, capita di trovare solo ed esclusivamente frutta acerba. Questa, purtroppo, è una tecnica adottata dalle grandi catene.

Come fra maturare la frutta in modo veloce e naturale: 5 trucchi infallibili
Frutta (Foto di diapicard da Pixabay)

La frutta viene esposta all’interno dei supermercati in grande quantità e la scelta di non prenderla matura è fondamentale per loro. Vendere quell’elevato numero e varietà di frutti in un solo giorno è impensabile.

Per questa ragione, affinché non marcisca troppo in fretta con il passare dei giorni, le multinazionali hanno adottato questa metodologia di esporre la frutta quando è ancora lontana dalla maturazione.

Tuttavia, capita tante volte di acquistare un prodotto e dover aspettare davvero tanto tempo prima di poterlo mangiare. Magari, l’idea era proprio quella di gustare una banana, una mela oppure un kiwi per merenda, non appena giunti a casa. Un desiderio irrealizzabile nell’immediato a meno che tu non sia quel tipo di persona che adora i sapori molto aspri.

Esistono però degli accorgimenti che si possono adottare per far maturare la frutta in modo veloce e del tutto naturale. Trucchetti che vi eviteranno di dover aspettare una vita prima di poter mangiare il vostro frutto preferito e che limiteranno inutili sprechi.

DA NON PERDERE >>>> Basta frutta e verdura vendute in contenitori di plastica: ecco dove

5 trucchi infallibili per far maturare subito la frutta

1) Utilizza delle tovaglie

Come far maturare la frutta in modo veloce e naturale: 5 trucchi infallibili
Tovaglia di cotone (Foto di monicore da Pixabay)

Un trucco infallibile è quello di utilizzare delle tovaglie di lino o di cotone. Basterà aprirne uno e distenderlo su un piano. Andrà bene il tavolo della cucina ma, anche il pavimento. Dopodiché, bisognerà poggiarci sopra la frutta che desideriamo portare a maturazione. Assicuratevi che i frutti non si tocchino tra loro.

Questo passaggio serve affinché non si passino macchie o parti marce tra loro. Infine, bisogna aggiungere anche qualche mela poiché é un preziosissimo acceleratore della fase di maturazione.

Grazie ad un particolare gas emesso naturalmente anche dopo la raccolta, le mele aiutano a far maturare prima la frutta in modo del tutto spontaneo. 

2) Non conservare la frutta in frigorifero

Frigorifero (Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay)

Ci sono due regole essenziali per salvaguardare la frutta e consumarla nel modo migliore. La prima è tenerla assolutamente lontana dalle fonti di calore troppo alte. La seconda buona norma è quella di non conservarla mai in frigorifero.

A meno che non si tratti di prodotti già esageratamente maturi, solo allora, metterli per un giorno al fresco andrà anche bene. In tutti gli altri casi, bisogna sempre conservare il cibo a temperatura ambiente. In alternativa, è possibile utilizzare dei contenitori.

3) Sfrutta il cesto di vimini

Cesto di vimini (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Il cesto di vimini per conservare la frutta è un classico intramontabile. Una soluzione perfetta che farà maturare la frutta in modo naturale e sarà anche molto bello da vedere. Se posizionato in un punto preciso della casa, ad esempio come un centro tavola, renderà l’ambiente anche più carino e accogliente.

Ricorda sempre di inserire, insieme al resto della frutta, anche delle mele e delle banane che aiuteranno la naturale maturazione e ne velocizzeranno il processo.

4) Usufruisci di buste di carta

Fragole nel sacchetto di carta (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Le buste di carta sono formidabili. Ad esempio, è possibile riciclare quelle marroni che si utilizzano per incartare il pane. Sono davvero perfette per questo scopo.

Inserire la frutta acerba all’interno di questi sacchetti, garantirà una maturazione perfetta in circa 5 giorni.

5) Non buttare la frutta troppo matura

Come far maturare la frutta in modo veloce e naturale: 5 trucchi infallibili
Marmellata (Foto di congerdesign da Pixabay)

La frutta troppo matura non va assolutamente buttata. Sarebbe uno spreco imperdonabile ed inutile. Si può utilizzare per preparare delle buonissime marmellate. Più la frutta è matura e più è dolce.

Per questa ragione, non servirà nemmeno esagerare con lo zucchero. Addirittura, si potrebbe anche del tutto omettere.

Inoltre, quado i frutti sono sfatti, possono essere impiegati anche per la creazioni di deliziose crostate, ciambelle o altri dolci. Il lavoro sarà anche meno faticoso poiché, quando la maturazione di questi prodotti è molto avanzata, risultano più morbidi.

Saranno quindi più facili da pulire o tagliare e, possono essere utilizzati anche con tutta la buccia.

Sfruttare la fantasia ed evitare gli sprechi non é mai stato così facile!

LEGGI ANCHE >>>> I dolci fanno bene! Una ricetta che mantiene giovani ed in forma

Impostazioni privacy