Fiumi di schiuma tossica invadono le strade: il retroscena drammatico terrorizza la popolazione

Strade invase da fiumi di schiuma tossica. È questa la scena drammatica e agghiacciante a cui ha assistito la popolazione. 

Sembrerà incredibile ma, le immagini che circolano sui social già da qualche giorno sono tutte reali. Le strade di questa città sono state invase da una coltre di nuvolette bianche. A prima vista pare proprio che si tratti di zucchero filato ma, purtroppo, non è così!

schiuma tossica si riversa sulle strade
(Facebook)

Quello che si è riversato nelle strade è un enorme fiume di schiuma tossica dall’odore assolutamente insopportabile. In molti hanno pensato che fosse qualcosa di romantico, di organizzato, e invece una volta arrivati vicino al luogo dell’accaduto si sono dovuti immediatamente ricredere.

Nello specifico ci troviamo in Colombia, in una cittadina poco distante da Bogotà, è proprio qui che si è consumata questa vicenda tanto assurda quanto drammatica. Ma di cosa si tratta realmente?

Quel corso denso, bianco, morbido e puzzolente è la conseguenza degli scarichi altamente inquinanti delle industrie e dei detersivi chimici utilizzati dagli abitanti di Mosquera. Le forti piogge hanno alimentato la schiuma tossica facendo sì che questa si riversasse ovunque all’interno della città.

Al momento la preoccupazione è molto alta sia da parte del sindaco, Gian Gerometta, e sia da parte dei cittadini, terrorizzati all’idea di poter incorrere in problemi respiratori o alla pelle.

La schiuma tossica ha invaso l’intera città

La situazione che si è verificata recentemente in Colombia non riguarda certamente un caso isolato. Imbattersi in questi enormi corsi di schiuma tossica e maleodorante è quasi consuetudine ormai.

(Facebook)

Purtroppo, ogni qualvolta che i fiumi si restringono, che ci sono piogge abbondanti, oppure quando si presentano condizioni che ostacolo i corsi d’acqua, la conseguenza è sempre la medesima. Questa enorme quantità di sostanza bianca e densa si riversa letteralmente ovunque.

Si tratta di una situazione allarmante poiché non è certamente un bene per l’ambiente, ma neanche per gli abitanti del luogo. Quella materia che sgorga, dall’odore immondo, è ricolma di sostanze chimica che potrebbero compromettere enormemente la salute delle persone.

È necessario trovare una soluzione

Ma le problematiche non si limitano a quanto appena descritto poiché, l’incolumità dei cittadini è davvero a repentaglio. Nonostante i corsi d’acqua siano ricolmi di questa strana schiuma tossica, i ragazzi non rinunciano di certo a fare il bagno e a tuffarsi nei fiumi.

(Facebook)

Ad oggi non è ancora ben chiaro quali possano essere gli effetti a lungo termine dovuti all’esposizione delle sostanze chimiche presenti all’interno della schiuma densa. Per questo motivo, il ragionamento più logico sarebbe comunque quello di tenersi a distanza.

Tuttavia, la questione più importante resta quella di dover trovare una soluzione a tutto ciò, non si può continuare a far finta di nulla inquinando l’intero territorio in questo modo brutale e assurdo.