L’importanza di educare i bambini al rispetto dell’ambiente

È importante che ai bambini, sin da piccoli, sia insegnata l’importanza di un’educazione volta al rispetto dell’ambiente. Adulti di domani, saranno loro a dover prendere in mano i disastri lasciati dagli adulti negli ultimi 40 anni.

In un mondo quasi al collasso a causa dell’inquinamento ambientale, è di vitale importanza far capire ai bambini l’importanza di rispettare il pianeta in cui viviamo. Con l’attitudine al rispetto non si nasce, per cui è necessario insegnarglielo.

I bambini sono gli adulti di domani e dovranno salvare il pianeta (Fonte Pixabay)

L’educazione ambientale è un passo da affrontare con i bambini il più presto possibile, fin da piccolissimi. I bambini sono delle spugne e sono in grado di assorbire e fare loro qualsiasi buon esempio venga dato loro.

I bambini imparano soprattutto per imitazione. Questo fatto rende particolarmente importante il nostro rapporto con l’ambiente. Se i nostri figli vedranno da parte nostra un comportamento corretto, riproporranno quel comportamento.

LEGGI ANCHE >>> Scopri l’incredibile storia della bambina che lotta per i delfini

Anche nelle scuole primarie e all’asilo, si è finalmente cominciato a porre particolare attenzione alle tematiche legate al futuro del pianeta. Questo è un bene ed è importantissimo mantenere un continuo di insegnamento tra casa e scuola.

Come insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente

Bisogna insegnare ai bambini il rispetto per gli animali (fonte pixabay)

Iniziamo facendoci aiutare dai bambini durante la differenziazione dei rifiuti. Insegneremo loro il corretto modo di suddividere gli scarti. Quando usciamo con loro, insegniamoli che le cartacce si buttano nei cestini e non in terra.

Imparare il ciclo delle piante è per i bambini un esperienza davvero divertente. Non è necessario avere a disposizione un giardino o un parco. In commercio esistono dei kit con delle serre preposti ad insegnare ai bambini la vita delle piante sin dalla semina.

Insegniamo ai bambini l’importanza di una passeggiata. Saliamo le scale invece di prendere l’ascensore. Utilizziamo la bicicletta o passiamo per il parco, invece di prendere la macchina, almeno lì dove le distanze lo permettono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Conosci la scuola dove amare la natura è la base dell’educazione

Facciamo in modo che i bambini amino il mondo degli animali, non incutendo loro timori inutili verso razze innocue ma insegnando loro il rispetto per ogni specie vivente. Guardiamo con loro i documentari e spieghiamo il problema delle razze a rischio di estinzione.

In casa utilizziamo meno plastica che possiamo. La plastica è infatti la causa di circa l’80 % dell’inquinamento ambientale, è bene insegnare subito ai bambini che è un materiale di cui si deve fare il più a meno possibile.

E’ importante che ognuno di noi faccia la sua parte nella lotta in difesa dell’ambiente, mettiamo i nostri bambini nella condizione di poter cominciare presto a combattere questa battaglia insieme.