Una storia incredibile per un viaggio interattivo in Italia

Arriva una delle idee più innovative di sempre: l’EcoAtlante. Una fantastica iniziativa per un viaggio interattivo in tutta Italia. Ecco come funziona.

In Italia è nata un’incredibile idea innovativa e rivoluzionaria. A lanciarla è stato l’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Si tratta di un’iniziativa sensazionale che interessa tutto il nostro Paese e che offre l’opportunità di confronto su tutti i grandi temi che riguardano l’ambientale, l’etica e la sostenibilità.

EcoAtlante
EcoAtlante (ecoatlante)

Per funzionare sfrutta una piattaforma online con la quale, attraverso un unico accesso, si possono raggiungere e scoprire tutti i punti chiave dell’intero progetto. Si chiama EcoAtlante e prima d’ora non era mai stata inventata o utilizzata una cosa del genere in campo ambientale.

Andando più nello specifico, sono state studiate delle StoryMap fruibili in modo facile e veloce con le quali andare a scoprire, conoscere, visualizzare e condividere ogni tipologia di informazioni a livello nazionale o locale.

Utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile, ciò di cui parliamo è semplicemente un sito internet. Tuttavia, definirlo in questo modo è davvero riduttivo poiché le sue funzionalità e i servizi che offre sono così ampi che è impossibile etichettarlo solo come sito web.

Infatti, gli ideatori lo hanno definito un vero e proprio “viaggio” rivolto a chiunque sia interessato ai temi ambientali, a tutti i curiosi o coloro che lottano in prima linea per difendere il Pianeta.

Come funziona l’EcoAtlante

L’EcoAtlante è uno spazio online in grado di prendere per mano i suoi visitatori accompagnandoli attraverso storie e narrazioni.

Tutti i dati presenti all’interno del sito sono stati raccolti dal Sistema Informativo Nazionale Ambientale e sono fruibili tranquillamente attraverso pc, tablet o smartphone. Questo incredibile progetto supporta l’informazione riguardante le tematiche ambientali a 360°.

Infatti, accedendo e navigando all’interno della piattaforma è possibile essere costantemente connessi ed aggiornati sulla situazione riguardante l’intera penisola. I livelli di inquinamento atmosferico, le novità sui cambiamenti climatici, nozioni riguardo l’economia circolare… questi sono alcuni dei temi più importanti sui quali è possibile informarsi in ogni momento.

I dati dell’EcoAtlante

Dati (Ecoatlante)

Navigare all’interno dell’EcoAtlante è semplice e inoltre, in base alle tematiche di maggiore interesse, è possibile prestabilire un percorso completamente personalizzato. Attraverso le voci “Viaggio“, “Storie” e “Dati“, basta scegliere le informazioni che riteniamo più importanti e proseguire nell’esplorazione.

È stato definito un vero e proprio viaggio poiché il percorso di conoscenza si snoda attraverso un’infografica che è a tutti gli effetti una vera e propria mappa itinerante. Usufruendo di questa simpatica opzione ci si può anche spostare, in modo molto semplice, da una mappa all’altra.

Il tutto è strutturato in modo molto intuitivo, come se fosse una linea della metropolitana con delle fermate prestabilite. In base a quella scelta si troveranno informazioni e nozioni differenti.

Le StoryMap

StoryMap (ecoatlante)

L’EcoAtlante possiede numerose e molteplici StoryMap, è possibile scegliere una tra quelle elencate e seguirla in base alla propria necessità, logica e desiderio personale.

Le informazioni e le news alle quali si accede sono proposte in modo sempre nuovo, suggestivo e interessante. Inoltre, è possibile scaricare ogni mappa interattiva in modo estremamente semplice.

La piattaforma è davvero alla portata di tutti grazie al suo funzionamento intuitivo che la rende facilmente fruibile da chiunque. Inoltre, con l’ultima novità aggiunta, quella di poter realizzare le proprie mappe nazionali o locali personalizzate, adesso il sito ha davvero raggiunto la perfezione.

Tuttavia la tecnologia continua ad avanzare e infatti, l’EcoAtlante è in costante aggiornamento. È un luogo in continuo cambiamento, non è mai statico, ed è proprio questa particolarità a renderlo estremamente accessibile, innovativo, e sensazionale.