Stirare meno e risparmiare tempo e denaro con 6 semplici trucchi

Attività gradevole in inverno ma molto meno in estate, stirare è una di quelle faccende domestiche che divide le persone in due fazioni, gli inamidati e gli amanti dello stropicciato. Ecco una serie di trucchi per evitare di stirare risparmiando così sia tempo che denaro.

Personalmente sono del parere che se c’è una cosa che non mi verrà mai ridata indietro è il tempo. Occupo le mie giornate facendo le cose che ritengo veramente necessarie ed importanti e cercando di tenere minuti preziosi solo per me.

stirare rispamiare_1-4-22
5 trucchi infallibile per evitare di stirare risparmiando (foto pixabay)

Stirare era una di quelle abitudini che mi portava via diverse ore più volte alla settimana. Ho deciso quindi che, per poter ritagliarmi degli spazi che fossero solo miei, era necessario fare dei tagli a quest’abitudine.

Non si tratta solo di un discorso legato al puro egoismo. Evitare di stirare evita di utilizzare una buona quantità di energia elettrica. Non farlo si traduce in più tempo, meno spreco di energie e un netto risparmio in bolletta. Che di questi tempi , soprattutto, fa comodo.

Negli anni, grazie anche a puntigliose ricerche sul web, sono riuscita a mettere a punto qualche trucco davvero funzionale per evitare di accendere questo elettrodomestico. Ho anche dovuto abbandonare un po’ del mio perfezionismo, ovviamente.

Evitare di stirare e risparmiare in 6 semplici trucchi

vestiti gettati_1-4-22
È importante non gettare i vestiti alla rinfusa ma dar loro una piegata sommaria anche quando sono sporchi (foto pixabay)

1- Evitare di stirare parte dal momento in cui ci si sveste una volta a casa. Gli abiti non vanno lanciati nella cesta o su una sedia. Per non stropicciare troppo la fibra dei vestiti è bene piegarli, anche se grossolanamente.

2- Quando prepariamo la nostra lavatrice, non gettiamo dentro i panni come capita. Mettiamoli ben distesi, uno sopra l’altro, in modo che evitino di aggrovigliarsi in maniera selvaggia, sgualcendosi più del dovuto.

3- Non lasciamo che i panni rimangano in lavatrice per ore quando il lavaggio è terminato. Togliamoli quanto prima. Rimarranno così più umidi e pesanti. Il peso è un fattore importante perché la fibra dei tessuti si stiri da sola.

stnditoio_1-4-22
Stendere subito è importantissimo (foto pixabay)

4- Stendere subito è importantissimo. Togliamo i panni dalla lavatrice e sistemiamoli in maniera ordinata nella bacinella. Prima di stenderli sbattiamoli bene. Anche questo gesto è utile per distendere le fibre del cotone. NON facciamolo con la lana.

5- Nello stenditoio sistemiamo, se ne abbiamo la possibilità, maglie e camicie sistemati direttamente nelle grucce. Eviteremo in questo modo il segno delle mollette. Lasciamo i fili dello stenditoio per pantaloni e gonne.

6- Non lasciamo steso il bucato più del tempo necessario perché si asciughi. In questo modo gli indumenti rimarranno morbidi. Pieghiamoli e sistemiamoli nei cassetti o dentro appesi dentro gli armadi.

A volte anche io sono costretta ad accendere il ferro da stiro. Seguendo queste regole però, per sistemare quegli indumenti che proprio non posso fare a meno di stirare ci impiego un quarto del tempo e con temperature molto più basse.

Impostazioni privacy