Far crescere la barba fa bene | Ecco quali malattie previene

Sapevi che far crescere la barba fa bene? Potrebbe aiutare addirittura a prevenire diverse malattie, ecco quali…

Stai pensando improvvisamente di farti crescere la barba? Per curiosità, per sperimentare, per provare la sensazione di avere della peluria sul viso oppure, per vedere se ti dona o meno?

barba
Accessori da barbiere (Pixabay)

Sono tante le motivazioni che potrebbero spingere qualcuno a farsi crescere una bella barba da hipster sul volto. Tuttavia, ci sono anche ragioni positive che non si limitano solamente all’aspetto fisico.

Inoltre tentare, provare e addirittura osare vedere come potremmo sentirci con indosso una folta peluria sul viso non è qualcosa di così assurdo. In molti potrebbero sconsigliarti e distoglierti dal fare un mossa del genere. Tuttavia, ricorda che nella peggiore delle ipotesi… puoi sempre raderti.

5 motivi per farsi crescere la barba

Ragazzo con la barba (Pixabay)

Abbiamo deciso di elencare 5 motivi fondamentali, quelli secondo noi più importanti che potrebbero sicuramente aiutarti a prendere la fatidica decisione: barba sì, o barba no?

1) Coprire le imperfezioni con la barba

La peluria sul volto è un’alleata eccezionale da poter sfruttare per coprire varie tipologie di imperfezioni. Che si tratti di cicatrici, acne, o altri difetti, la peluria è esattamente un rimedio naturale per far sparire tutto ciò.

2) Piacere di più

L’uomo barbuto è risaputo: piace.

Per molte donne una bella barba folta e curata è sinonimo di mascolinità e virilità. Quindi, se stai cercando di fare colpo su una bella ragazza, farti crescere la barba potrebbe essere una mossa vincente.

3) Sembrare più maturi

Ragazzo (Pixabay)

Alcuni ragazzi, nonostante siano nell’età adulta, sembrano sempre dei bambini. Sarà per il viso pulito e angelico, o per la voce non troppo profonda. Tuttavia, gli vengono sempre dati meno anni di quelli che hanno realmente.

In questi casi, un po’ di barbetta sul viso potrebbe essere di aiuto poiché, è in grado di donare un aspetto molto più serio e maturo.

4) Proteggersi

La barbetta dona una protezione naturale e funge da riparo per gli agenti esterni. Mantiene il viso caldo in inverno mentre, in estate, limita il passaggio dei pericolosi raggi UV. Inoltre, aiuta a rallentare l’invecchiamento causato proprio dall’esposizione prolungata al sole. Infine, è una vera e propria barriera contro i virus e i germi.

5) Sprigionare testosterone

È qualcosa a cui non si pensa molto spesso ma, l’ormone responsabile della crescita della barba è: il testosterone.

Si tratta dell’ormone maschile per eccellenza, quello che indica mascolinità e virilità assoluta. Per questa ragione una lunga e folta barba è spesso il requisito che rende gli uomini più attraenti e sexy agli occhi delle donne.