Corvi all’attacco nel parco. Il motivo è sorprendente

Siamo a Parigi nel parco a tema Puy du Fou in Francia, sei corvi sono stati addestrati per pulirlo raccogliendo spazzatura.

Una sequenza di scatti su come i corvi sono stati addestrati a raccogliere i rifiuti

Questa è una storia che ha dell’incredibile. Siamo in una foresta in Francia Occidentale che si estende per circa 50 ettari. Il parco ha istruito i corvi per raccogliere rifiuti sul posto con ricompense a base di cibo.

Nicolas de Villiers, che è il presidente del Puy duo Fu, ha dichiarato che l’utilizzo di questi speciali “aiutanti” non riguarda solo la pulizia ordinaria, poiché i visitatori di solito mantengono pulite le aree, ma è soprattutto un modo per “dimostrare che la natura stessa può insegnarci a prenderci cura del ambiente“.

L’iniziativa è stata lanciata dal falconiere Christophe Gaborit quando, osservando il comportamento dei corvi, che si è reso conto come giocavano con le persone raccogliendo rifiuti per costruire dei nidi.

Fu così che Gaborit iniziò a concentrarsi sull’istruzione di questi volatili. Il tutto con una scatola divisa in due scompartimenti con uno pieno di spazzatura e l’altro con i biscotti per la ricompensa.

Corvo addestrato (Foto: Adobe Stock)

In un tempo che è stato tra i tre e i sei mesi gli uccelli hanno imparato come comportarsi. L’utilizzo della tecnica della ricompensa di Gaborit ha funzionato, regalando molta soddisfazione ai corvi ed una utile soluzione per mantenere più pulito il parco.

I volatili offrono questo servizio alla comunità solo per due ore al giorno, accompagnati dallo stesso falconiere che indica il “lavoro da svolgere”. Per tutto il tempo, quindi sia durante “orario di lavoro” che non, i corvi sono liberi di muoversi in totale libertà. 

Il Puy du Fou

Secondo il sito web ufficiale di questo parco a tema, è molto di più di questo. All’interno dello spazio i gestori mettono in evidenza un’esperienza diversa dagli altri parchi di divertimento con spettacoli e alloggi unici, non solo in Francia, ma anche in Spagna e in Asia.
Secondo il portale del quotidiano La Voz, questo luogo offre un tema tra medievale, bellico, storico e romano. Adesso anche l’azione unica messa in atto dai corvi servirà a rendere speciale questo posto.

Impostazioni privacy