Ecco i cibi che ti salvano la vita: sono gli anti-cancro che tutti dovrebbero avere in casa

Per scongiurare il rischio di un cancro, avere delle ottime abitudini alimentari a tavola può fare la differenza. Ecco perché dei cibi andrebbero preferiti rispetto ad altri. Ma cerchiamo di capire insieme quali sono.

Un’alimentazione sana, equilibrata e variegata è alla base di un buon rapporto non solo con il nostro aspetto fisico, ma soprattutto con la nostra salute. Mangiare male o comunque evitare sistematicamente, ad esempio, frutta e verdura non può che avere effetti negativi sul nostro organismo se si fa sempre e solo affidamento su cibi industriali o processati.

Cancro
Fonte: Canva

Studi su studi hanno confermato, infatti, come l’insorgere del cancro abbia a che fare anche con la dieta e lo stile di vita che conduciamo. Proprio per questo, per scongiurare il rischio di un cancro, avere delle ottime abitudini alimentari a tavola può fare la differenza. Ecco perché dei cibi andrebbero preferiti rispetto ad altri.

Il “Fondo mondiale per la ricerca sul cancro”, il World Cancer Research Fund, ha stilato e revisionato a tal proposito una lista di alimenti – e non solo – che possono favorire o scongiurare il rischio di tumore a lungo andare. Ma cerchiamo di capire insieme quali sono per fare prevenzione attiva e consapevole a 360 gradi.

Cibi anti-cancro: tutti gli alleati quotidiani

Per il team di ricercatori vegetali, cereali integrali, frutta e verdura sono fondamentali per scongiurare il rischio di cancro. Una dieta equilibrata infatti, secondo gli esperti, prevede il consumo giornaliero di almeno 30 grammi di fibre dal cibo come cereali integrali (riso integrale, frumento, avena, orzo e segale), verdure non amidacee (carciofi, spinaci e melanzane) frutta e legumi, soprattutto fagioli e lenticchie.

Frutta e verdura
Fonte: Canva

Ma non solo. Si dovrebbero mangiare ogni giorno radici e tuberi non amidacei, come carote, carciofi, sedano rapa e rape. Per quanto riguarda, invece, il consumo di di frutta e verdura, la proporzione giornaliera dovrebbe essere almeno di cinque porzioni. In quest’ottica, i cibi di origine vegetale contengono tantissime sostanze nutritive e fibre alimentari, entrambe necessarie per proteggerci dalle eccessive ed esagerate oscillazioni di peso che possono causare sovrappeso e obesità, responsabile quest’ultima proprio dei tumori correlati all’obesità.

Mantenere quindi un peso forma ideale costituisce un ottimo punto di partenza, che ha bisogno, però, anche di una regolare attività fisica. Ed è sufficiente fare una camminata veloce al giorno di mezz’ora. Ma non finisce qui. Oltre ad evitare il classico “junk food”, responsabile dell’aumento progressivo di peso, sarebbe meglio anche limitare il consumo di carne rossa, prediligendo la bianca.

Alimentazione sana
Fonte: Canva

Nel caso in cui però tu non voglia rinunciare ad una fettina di carne suina o bovina, non andare mai oltre le tre porzioni a settimana, per un totale di 350/500 grammi. Così come, sarebbe il caso di mangiare in maniera davvero ridotta insaccati, salumi, wurstel, carni in scatola ed affettati, per evitare tumori del colon retto.

Impostazioni privacy