Se hai queste caratteristiche fai parte del 3% della popolazione mondiale

Isaac Newton, Albert Einstein, Cartesio, ma anche il dj Avicii, avevano in comune una mente acuta e brillante che li ha resi dei grandi pensatori moderni. Tuttavia, si tratta di doti molto rare. Se hai queste caratteristiche, significa che fai parte del 3% della popolazione mondiale che le possiede.

Forse non lo sapevi, ma al mondo esisterebbero 16 macro personalità, in cui ognuno di noi può (ri)trovare se stesso ed immedesimarsi. Si tratta, sì, di psicologia spicciola, eppure molto efficace. Ridurre la complessità della realtà, nonché tutto quello che le ruota attorno, fa parte della nostra natura.

Caratteristiche
Fonte: Canva

Racchiudere, infatti, tutto sotto categorie di pensiero ben preciso, ci aiuta a ragionare e a vivere, seguendo la maggior parte delle volte degli schemi, anche comportamentali come nel caso delle 16 personalità. Si tratta, insomma, di un indicatore il “Myers-Briggs Type Indicator (MBTI)” – fortemente ispirato alla teoria dei tipi psicologici di Carl Gustav Jung – che esamina diverse caratteristiche psicologiche modellando un “tipo” di carattere, inclinazione, temperamento, indole e personalità

Proprio in base a questi dati, Isaac Newton, Albert Einstein, Cartesio, ma anche il dj Avicii, avevano in comune una mente acuta e brillante che li ha resi dei grandi pensatori moderni. Tuttavia, si tratta di doti molto rare. Se hai queste caratteristiche, significa che fai parte del 3% della popolazione mondiale che le possiede. Scopriamole insieme.

Le caratteristiche della personalità INTP

La personalità di tipo INTP ha quattro caratteristiche fondanti: introversione, intuizione, ragionamento e percezione. Tutte insieme formano una persona intellettuale, logica, precisa, riservata, mite e creativa. Proprio per questo, è un pensatore originale a cui piace particolarmente ragionare e fare congetture, con una capacità di problem solving altamente innovativa e fantasiosa, ma che si basa sempre sul ragionamento critico.

Albert Einstein
Fonte: Canva

Siamo di fronte ad un soggetto davvero raro, tant’è che solo il 3% della popolazione possiede queste qualità brillanti. Inoltre un soggetto INTP è anche in grado di sapersi immedesimare nelle situazioni altrui. Tuttavia, fa da contraltare a questa grande capacità analitica un’insicurezza viscerale, che lo porta ad instaurare rapporti sociali e sentimentali solo se davvero interessato.

Intelligenza creativa
Fonte: Canva

Insomma, invece di aprirsi a nuove conoscenze, la sua personalità introversa lo blocca nella sua tranquillità, che non è mai solitudine. Ma da questa suo scetticismo e difficoltà ad esternare i propri sentimenti, a chiudersi in sé stesso e a distaccarsi, nasce comunque una granitica lealtà verso il partner e le amicizie. Basta solo superare i primi ostacoli ed il soggetto INTP si lascerà andare a rapporti stabili, duraturi e pieni di affetto.