Capelli sani, da pubblicità? Ecco cosa mangiare!

“Chi si innamora di capelli e di denti, non si innamora di niente”. È vero, nulla è eterno, nemmeno i nostri adorati capelli. In ogni caso, ecco qualche semplice rimedio per mantenerli forti e sani a lungo! 

C’è chi li vuole lisci e c’è chi li vuole ricci. Capita sovente che i nostri capelli non ci piacciano. Una cosa che accomuna tutto il mondo, però, è che questi ultimi debbano essere belli, forti e sani.

Come curare i capelli (Foto: StockSnap, Pixabay)

Il problema è che, molto spesso, i nostri amati capelli soffrono di stress derivato da cause naturali, come cambi di temperature, umidità o la forte presenza di calcare nell’acqua della doccia.

Si aggiunga il fatto che, oltre a ciò, ci siano altri fattori che contribuiscono ad indebolire il cuoio capelluto. Un esempio é quello delle lacche, così come l’uso spropositato della piastra e le tinte per capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Semi di lino, minuscoli e straordinari aiutanti di salute e bellezza

Cosa fare, quindi, per migliorare la qualità della nostra messa in piega? Oltre alle famose maschere in commercio e quelle home made, possiamo ricorrere ad un’alimentazione mirata a questo obiettivo.

Ricetta del capello perfetto: ecco gli ingredienti

Tutto dipende dalle esigenze che abbiamo. Comandamento alquanto imprescindibile è quello di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Nello specifico, prediligete alimenti di colore arancione come la zucca e la carota. Essi contengono la vitamina A, vitamina C e anche betacarotene, che favorisce l’abbronzatura.

Capelli
Chioma curata (Foto: Pixabay)

Per rinforzare la fibra capillare scegliete invece carne, pesce e frutta secca come noci e nocciole.

Un’altra fonte essenziale per il nutrimento dei capelli é senza dubbio rappresentata dai semi. La scelta è ampia tra semi di lino, di girasole o di zucca. Tutti contengono selenio, ferro e zinco che lavorano bene sul sistema immunitario.

Parlando di liquidi invece, è raccomandabile consumare un cucchiaio di olio al giorno, come per l’insalata, in modo da rendere la chioma lucente.

Capelli curati
Capelli curati (Foto: Pixabay)

Altra fonte di idratazione per i capelli è l’acqua, che in assoluto contiene tutti gli elementi nutritivi di cui il corpo ha bisogno. Ne bastano giusto otto bicchieri al giorno.

In definitiva, prendersi cura di se stessi è sempre importante, dalla punta dei piedi fino alla punta dei capelli. D’altronde, la cura di sé inizia proprio dalla cura del proprio corpo. Solo così il benessere emotivo potrà dirsi completo e, forse, raggiunto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I 4 segreti di Jennifer Aniston per rimanere giovane e positiva

Bastano pochi e semplici accorgimenti per idratare e rinforzare i capelli e sfoggiare una chioma da fare invidia a tutte le persone che vi guarderanno!