Il tuo cane ti vuole bene? l Ecco i segreti che non conosci

Una delle amicizie più longeve della storia dell’uomo è sicuramente quella tra uomo e cane. Vediamo insieme i segreti del loro amore per noi.

Vi è mai capitato di addormentarvi con il vostro amico a quattro zampe sul letto e svegliarvi con i suoi occhi puntati su di voi?

Sguardi che valgono molto più di mille parole. David & Mawi (Foto: Instagram @david_tkd_88)

La ragione di questo gesto è più semplice di quanto possiamo immaginare: si tratta di amore! Non potendo comunicare verbalmente, i cani utilizzano lo sguardo per esprimere le loro emozioni.

Il professor Dr. Juan Enrique Romero, specialista nel mondo della veterinaria, sostiene che i cani tendono a catturare la nostra attenzione con uno sguardo fisso e prolungato.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> I cani imparano le parole, proprio come noi | L’esperimento

Dietro quello sguardo, potrebbe nascondersi una comunicazione ben precisa, e non solo. Più facilmente, la loro intenzione é quella di proteggerci anche nel momento del sonno, dove siamo più vulnerabili.

Come ti osserva il tuo cane?

Lo sguardo di un amico peloso però,non manifesta solo amore incondizionato e può nascondere altri messaggi che in fondo, ci fanno sorridere.

L’occhio del “non sono stato io, tipico delle loro marachelle, si deve al muscolo orbicolare, che attraverso i secoli, si è sviluppato per permettere ai canidi di avere espressioni facciali più eloquenti.

Cane
Sguardo del cane (Foto Pixabay)

Può capitare che il tuo cane voglia manifestare uno stato di malessere o di rabbia nei tuoi confronti: quando questo avviene, il suggerimento è sempre quello di tenere basso lo sguardo per non sfidarlo.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Gli animali domestici dovranno avere carta d’identità | Ecco dove

Mille modi per capire che ti ama

Studi come quello pubblicato su Animal Cognition dimostra che i cuccioli associano la voce del padrone a quella della loro “mamma” e inclinano la testa ogni volta che riconoscono una parola a loro familiare.

Nel gergo canino, gesti come sbadigliare insieme al padrone sono sintomo di sintonia. Oppure, ad esempio, il movimento del sopracciglio sinistro indica particolare apprezzamento per qualcosa.

Toglietemi tutto, ma non il mio pupazzo!

Bisogna ammettere che, essendo molto territoriali, i cani non amano condividere i loro giocattoli con nessuno, nemmeno con i propri amici umani.

Cane con pupazzo
Cane con pupazzo (Foto Pixabay)

Perciò, quando il vostro animale vi porta il suo pupazzo preferito, vuol dire che vi riconosce come leader naturale e si aspetta che voi siate felici quanto lui di condividere questo momento ludico.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Ricette per preparare snack salutari per il tuo cane

Se è vero che alle volte un silenzio vale più di mille parole, suggeriamo di ascoltare sempre quello che il vostro cane ha da dirvi…anche solo con gli occhi.