La camminata della gratitudine ci insegna ad allenare il pensiero positivo

La camminata della gratitudine, utilissima soprattutto all’inizio della giornata, aiuta ad prendere consapevolezza con le emozioni positive sin dalle prime ore del risveglio. Migliora l’umore e ci fa ottenere una maggiore sensazione di felicità.

Ideata dal saggista e life coach motivazionale, esperto in PNL, Tony Robbins, la camminata della gratitudine è un modo per prendere consapevolezza di se stessi. Aiuta a manifestare una mentalità positiva.

Passeggiata della gratitudine int
La passeggiata della gratitudine, fatta in mezzo alla natura, può aiutare a sviluppare il pensiero positivo (Pixabay)

Questa teoria segue la linea guida della legge dell’attrazione, la quale insegna che la sola forza del pensiero positivo potrà attirare esperienze positive, e viceversa. La serenità è quindi un ingrediente fondamentale del vivere bene e felici.

LEGGI ANCHE >>> Passeggiate d’autunno: i sentieri più belli da fare a piedi in Italia

Questo tipo di disciplina prende il nome di Gratitude Walk e serve per apportare tutta una serie di importanti benefici al nostro corpo e alla nostra mente. Non solo, essa regala una sensazione di felicità e migliora notevolmente l’umore.

Secondo la scienza della psicologia positiva, i pensieri negativi, tossici, ci impediscono di portare avanti il nostro cammino di luce e di vivere al meglio le esperienze che la vita ci offre, attirando verso di noi momenti che non sono piacevoli.

D non dimenticare, i benefici si trovano anche a livello fisico. Grazie all’abitudine di una buona camminata giornaliera, infatti, si può assistere ad un miglioramento della circolazione sanguigna e ad un netta risalita della qualità del sonno.

Ma in cosa consiste esattamente la camminata della gratitudine?

Passeggiata della gratitudine coppia
Se fatta in coppia o con altre persone, la camminata della gratitudine può essere un momento di scambio reciproco (pixabay)

Come dice Tony Robbins, non esisteun modo giusto o sbagliato per fare la propria Gratitude Walk. Esiste solo una cosa davvero importante: lo stato d’animo con cui la si porta avanti.

Il segreto è concentrarsi sull’essere grato, sul sentirsi presente in quel momento. Se si fa in compagnia o da soli, non fa differenza. L’importante è esprimere la propria gratitudine, in silenzio o a voce alta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un viaggio durato quattro mesi, in mezzo alla natura | Scopri questa avventura

E’ utile, per esempio, soffermarsi con lo sguardo sugli elementi della natura ed essere grati per avere la possibilità di camminarvi accanto, per l’aria che si respira, per il sole che ci scalda la pelle.

Sarebbe utile anche riuscire a provare gratitudine verso i momenti poco piacevoli della propria vita, ma che siamo riusciti a superare con la nostra forza di volontà, traendone comunque dei preziosi insegnamenti.

In questo modo, piano piano, giorno dopo giorno, quest’abitudine riuscirà a portarci a contatto con energie positive che ci aiuteranno nella vita di tutti i giorni.