Bonus bollette: pioggia di soldi per gli italiani. Come richiederlo (anche se in ritardo)

Arriva il bonus bollette e un po’ di soldi per gli italiani. Non hai fatto in tempo a richiederlo? Nessun problema, puoi farlo anche in ritardo.

È da poco giunta una notizia bomba per tutti gli italiani. Il governo ha ufficialmente approvato un nuovo decreto, il DI Aiuti, e con questo sono previsti molti aiuti a livello sociale.

bonus bollette
(Pixabay)

Si tratta di incentivi mirati a contrastare la crisi economica causa dalla guerra in Ucraina, e tra i vari bonus quello che spicca di più ed ha interessato maggiormente i cittadini è sicuramente il bonus bollette di gas e luce.

Sappiamo bene che i rincari più elevate sono stati proprio quelli riguardanti le fonti energetiche e quindi non poteva esserci aiuto migliore di questo. Finalmente rientrerà qualche soldo nelle nostre tasche e potremo fare un piccolo sospiro di sollievo.

Tuttavia, in molti lo hanno già richiesto, altri invece non ne erano proprio a conoscenza e quindi magari stanno già pensando di averlo perso. Potete stare tranquilli, è ancora possibile usufruire di questo incentivo ed ecco cosa bisogna fare.

Il bonus è diventato retroattivo, puoi ancora richiederlo

Ebbene sì, il bonus sociale di cui abbiamo parlato all’inizio è stato già adottato in riferimento al secondo trimestre per l’anno 2022. Ma c’è una bellissima notizia, il Consiglio dei Ministri ha deciso di rendere il bonus bollette retroattivo, prolungandolo fino al terzo trimestre 2022.

(Pixabay)

Questo vuol dire che anche tutti coloro che non hanno fatto in tempo a consegnare il modulo ISEE, possono ancora usufruirne. Per prima cosa il governo ha innalzato la soglia massima per poter accedere al bonus, aumentandola da 8.265 euro a 12mila euro.

Già in questo modo, il numero di italiani a cui spetterebbe l’aiuto economico è aumentato da 4 milioni a oltre 5 milioni. In secondo luogo, avendo reso il bonus retroattivo, tutti gli eventuali pagamenti antecedenti alla richiesta verranno direttamente compensati nel saldo della bolletta dopo aver consegnato la domanda.

Come fare per richiedere il bonus bollette

Per richiedere il bonus bollette occorre accedere al portale MyInps ed inserire poi all’interno il proprio ISEE attraverso i moduli preimpostati. In alternativa ci si può rivolgere ad un ente competente che vi aiuterà a predisporre la domanda in modo completo.

(Pixabay)

Dopodiché, tutti i dati verranno rilevati direttamente dall’INPS che selezionerà le famiglie a cui spetta l’agevolazione. Il passo successivo sarà quello di informare le aziende erogatrici dell’energia di gas e luce che provvederanno ad applicare uno sconto direttamente sulle bollette.