I 5 luoghi eccezionali in Italia, per gli amanti dell’autunno

Gli splendidi colori dell’autunno sono una meraviglia da ammirare, insieme ad una forma di turismo lento e sostenibile. Ecco 5 luoghi meravigliosi da visitare e in cui godere a pieno di tutto ciò.

L’autunno è sicuramente una delle stagioni più particolari. Da una parte, prevale un certo senso di malinconia a causa dell’estate che si lascia alle spalle. Nel frattempo, si prepara ad accogliere il gelido inverno accompagnato però, dalla festa più magica dell’anno: il Natale.

Turismo lento e colori in autunno: 5 luoghi in cui godere di tutto ciò
Panchine in autunno (Foto di Pepper Mint da Pixabay)

Se si guarda il periodo autunnale in base a questi aspetti, forse non è il più bello dell’anno. Tuttavia, molti amano immensamente l’autunno. Una mezza stagione in cui non è eccessivamente caldo ma neanche estremamente freddo.

Inoltre, l’autunno è immensamente affascinante grazie alla capacità straordinaria di avvolgere l’intero paesaggio, sia urbano che naturale, con quei colori caldi bellissimi.

Il colore degli alberi varia passando dal giallo, all’arancione, al rosso. Le foglie, ormai secche, svolazzano in giro accompagnate dal vento. Situazioni e paesaggi molto romantici che, accompagnati da un forma di turismo lenta e sostenibile, possono essere ammirati in modo rilassante e genuino.

Per questa ragione, abbiamo deciso di elencare 5 luoghi eccezionali, tutti in Italia, in cui poter godere a pieno di tutto ciò.

DA NON PERDERE >>>> Sardegna in autunno: cibo, feste e tanto altro!

1) Val Brembana – Lombardia

Val Brembana (foto: Facebook – Manuela De Pascalis)

La Val Brembana è una valle incantata e meravigliosa. Si trova in Lombardia, con esattezza nella provincia di Bergamo. Un mix meraviglioso tra storia, borghi antichi e natura incontaminata.

Una meta che vale davvero la pena visitare, in particolar modo in autunno. Grazie ai meravigliosi colori del foliage che questa stagione regala, la Val Brembana è in grado di regalare uno stupendo paesaggio magico.

2) Parco Sigurtà – Veneto

Parco Sigurtà (foto: Facebook – Michele B. Cordioli)

In Veneto, nella provincia di Verona, si trova il bellissimo Parco Giardino Sigurtà. Famoso in tutta Italia per la più importante fioritura dei tulipani che avviene nei mesi di Marzo e Aprile.

Assistere alla nascita di milioni di fiori coloratissimi e profumati in primavera, è sicuramente uno spettacolo emozionante. Tuttavia, trascorrere una giornata d’autunno al Sigurtà, può regalare sensazioni davvero uniche.

L’autunno, con il suo fascino e le sue tonalità calde rende l’atmosfera estremamente avvolgente. Senza dubbio, ammirare il foliage autunnale in questa zona è un’esperienza che vale la pena provare.

3) Alberobello – Puglia

Trulli di Alberobello (Foto di Mirko Toller da Pixabay)

Visitare la Puglia in autunno è senza dubbio un’ottima scelta. Famosa per le meravigliose mete turistiche estive, questa regione merita di essere esplorata anche al di fuori di quella stagione.

Visitare nel periodo autunnale Alberobello, in provincia di Bari, può rivelarsi una decisione più che giusta. Una parte dell’anno in cui c’è pochissimo affollamento, i turisti sono molti meno e i fantastici trulli sono a completa disposizione per essere visitati. Una forma di turismo lento e rilassante in grado di far godere anche del più piccolo dei dettagli.

4) Monferrato – Piemonte

Monferrato in autunno (Foto di white_willow da Pixabay)

Monferrato è estremamente famoso per i suoi meravigliosi paesaggi vitinicoli. Non a caso, sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Si tratta di una terra spettacolare e senza dubbio una meta imperdibile nel periodo autunnale.

5) Appennino Reggiano – Emilia Romagna

Turismo lento e colori dell'autunno: 5 luoghi in cui godere di tutto ciò
Appennino Reggiano (Foto: Facebook – Appennino Reggiano)

Un insieme di paesaggi meravigliosi immersi tra boschi, valli, laghi e tante riserve naturali. L’Appennino Reggiano è uno dei luoghi più interessanti da visitare in autunno, soprattutto per gli amanti del foliage, che qui possono assistere alle distese di foglie colorate più belle d’Italia.

E allora, perché non vivere esperienze nella natura davvero bellissime ed emozionanti?

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Primo festival del turismo responsabile, anche in autunno. Ecco dove e quando

Impostazioni privacy