Automobile: il colore sbagliato può causare danni inaspettati  

Sceglie o possedere un’automobile del colore sbagliato potrebbe, in parte, contribuire al riscaldamento globale. Ecco perché.

Quando si acquista un’automobile si considerano sempre diversi fattori. Ad esempio, il costo, la potenza, le funzionalità in base all’uso che dobbiamo farne. Si dà importanza anche all’estetica scegliendo, nella maggior parte dei casi, in base ai gusti personali.

Macchina nera (Foto di JamesDeMers da Pixabay)

Difficilmente ci si sofferma sul colore dell’auto, in quanto, spesso, la si sceglie esclusivamente per una questione di piacere. In ogni caso, quando bisogna decidere se portare a casa un mezzo rosso, blu o bianco, l’impatto ambientale che questo potrebbe avere sul mondo non è certamente preso in considerazione.

Tuttavia, scegliere il colore sbagliato, potrebbe contribuire al riscaldamento globale. Soprattutto le macchine molto scure e, in particolar modo, quelle di colore nero. Queste, infatti, contribuiscono in modo diretto e sensibile all’innalzamento delle temperature locali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Temperature estreme oltre le previsioni climatiche, ecco cosa sta accadendo

L’impatto ambientale delle auto scure

Automobili: il colore sbagliato può contribuire al riscaldamento globale
Fila di auto scure nel centro urbano (Foto Pixabay)

I veicoli di colore scuro, in particolar modo nei periodi estivi, tendono ad assorbire molto più calore solare rispetto a quelle chiare. Nei periodi dell’anno più caldi, basta passare accanto ad un’automobile nera, oppure semplicemente toccarla, per avvertire il calore emesso dalla carrozzeria.

La maggior parte delle macchine sono costituite da metallo. Questo, è in grado di raggiungere una temperatura di 70-80 gradi con estrema facilità. Poggiare una mano su un cofano così caldo potrebbe procurare addirittura un’ustione.

Il calore solare assorbito dalle automobili scure, sommato a quello trattenuto dall’asfalto e il cemento, contribuisce inevitabilmente all’innalzamento della temperatura dei centri urbani.

Inoltre, quando queste “scatole nere” si trovano bloccate nel traffico, più delle altre usufruiscono dell’aria condizionata. Questa, infatti, viene utilizzata maggiormente, consumando più carburante e producendo una quantità più elevata di emissioni inquinanti.

LEGGI ANCHE >>>> Alte temperature: salmoni “cotti vivi” dall’acqua del fiume | Video impressionante 

Tuttavia, i fenomeni generati dalle automobili scure hanno un impatto che è considerato abbastanza minimo a livello globale. Nonostante questo, sono comunque responsabili di una questione molto sensibile che non va trascurata.

Qualunque azione che generi un impatto ambientale a livello locale, contribuisce in modo irreversibile anche al surriscaldamento globale. La soluzione alla crisi climatica va ricercata partendo dalle azioni quotidiane.

Bisogna cercare di risolvere i problemi ambientali un passo alla volta. Partendo, dunque, dalle piccole cose senza tralasciare nulla, neanche quello che all’apparenza può sembrare innocuo.

Impostazioni privacy