Aumentano i nutrizionisti “truffatori”: ecco i dettagli che ci aiutano a smascherarli

I nutrizionisti sono aumentati a dismisura ma, purtroppo, molti sono dei grandi truffatori! Ecco come fare per smascherarli.

Al giorno d’oggi i nutrizionisti sono diventati delle figure molto importanti a cui le persone si affidano per risolvere i loro problemi più vari. In particolar modo tutte quelle preoccupazioni dovute a sovrappeso, obesità, oppure patologie strettamente legate all’alimentazione.

nutrizionisti
(Pexels)

Questa figura professionale in particolare è diventata così tanto ambita che è ormai facile trovare soggetti che si occupano di questo ambito davvero ovunque. Purtroppo però, a causa dell’eccessivo aumento, è anche facile imbattersi in finti esperti che per nulla hanno approfondito la materia e che quindi sono a tutti gli effetti dei truffatori.

Il professionista della nutrizione si può trovare in ogni luogo, all’interno delle palestre, nelle farmacie, nei centri specializzati, negli studi privati, insomma… in ogni dove. Per questa ragione bisogna stare attenti, molti non sono realmente chi dicono di essere, o magari non sono così specializzati come crediamo.

Altri dispensano consigli gratis, o suggeriscono l’utilizzo di integratori o farmaci magari solamente perché collaborano con l’ente che li fornisce. Ed è proprio da tutto ciò che dobbiamo cercare di proteggerci ad ogni costo, anche perché non dobbiamo mai dimenticare che con la salute non si scherza.

Diffida da coloro che fanno promesse

Riconoscere un vero nutrizionista specializzato non è affatto semplice. Basti pensare che tantissimi medici specializzati in scienze dell’alimentazione rinunciano a praticare questa professione proprio per evitare di scontrarsi con realtà come quelle della diet industry.

(Pexels)

Guru delle diete, finti nutrizionisti, esperti che divulgano diete magiche per dimagrire… è da tutto ciò che dovremmo imparare a stare lontani. Infatti, il primo punto da tenere sempre bene a mente è che non esiste alcuna formula magica in grado di farci perdere peso in breve tempo.

Quando si decide di affidarsi nelle mani un professionista della nutrizione bisogna essere consapevoli di dover intraprendere un percorso a 360°, che porterà ai risultati sperati solo con il tempo e la costanza.

Come riconoscere i veri nutrizionisti

Un vero nutrizionista non è certo colui che riempie i pazienti di false promesse, ma è la figura che con pazienza accompagna le persone verso le giuste e sane abitudini alimentari e di vita.

(Pexels)

I nutrizionisti sono una vera e propria guida.

Nonostante non sia facile neanche per i dottori di base consigliare degli specialisti del settore, il consiglio che ci sentiamo di dare soprattutto quando si soffre di patologie, è di affidarsi proprio a loro nella scelta di un medico della nutrizione.