Ansia e attacchi di panico: come affrontare la crisi passo dopo passo

L’ansia e gli attacchi di panico sono sintomi molto comuni. Ecco alcuni consigli per affrontare queste crisi passo dopo passo.

La paura è uno dei sentimenti più naturali che possa esistere. Tutti la proviamo, è uno stato d’animo inevitabile che si scatena spontaneamente, soprattutto quando ci troviamo a dover affrontare una situazione sconosciuta.

consigli per sconfiggere l'ansia
(Pixabay)

Chiunque prova paura, è sempre stato così e sempre lo sarà. Guardare la questione da un punto di vista differente però, ci permette di trovare anche il lato positivo che questa sensazione procura.

Infatti, quando si avverte il terrore per qualcosa, inconsciamente ci attiviamo e ci prepariamo meglio a una determinata situazione. Basti pensare ad esempio ad un primo appuntamento, ad un esame importante, ad un colloquio di lavoro o a qualunque altra occasione che ci infonde ansia e nel contempo ci sprona a fare di più.

Tuttavia, la paura non è sempre positiva, soprattutto quando è realmente immotivata oppure esagerata. Ci riferiamo in particolar modo ad attacchi di ansia estremi, oppure a vere e proprie crisi di panico. In questo caso è importante cercare di controllare i propri sentimenti per non sfociare in conseguenze sgradevoli.

Come fare a gestire l’ansia

Gestire l’ansia non è affatto semplice, soprattutto se questa tende a sfociare in attacchi di panico altamente spiacevoli. Ma ci sono alcune strategie molto utili che è possibile adottare al fine di riuscire a domare la paura incontrollata ed esagerata.

(Pixabay)

1) Praticare sport per combattere l’ansia

Per molti potrebbe sembrare una vera assurdità e invece è davvero così! Praticare sport aiuta a combattere l’ansia, a scaricare l’adrenalina e a domare tutte quelle sensazioni negative che molte volte ci pervadono senza un apparente motivo.

2) Meditare

La meditazione, così come lo sport, è una pratica molto salutare perché permette di rilassare la mente e di allontanare i pensieri negativi. Quando sentiamo che il panico ci sta per assalire, meditare è sicuramente una buona strategia per rilassarsi e smettere di pensare.

3) Affrontare la paura

Molte volte la paura non è immotivata come crediamo, spesso deriva da situazioni reali che ci creano malessere. In questo caso, per riuscire a liberarsi una volta per tutte dall’ansia, sarebbe opportuno farsi coraggio e affrontare il problema. Scappare non è mai la giusta soluzione.

(Pixabay)

4) Dormire

Anche questo potrebbe apparire come un consiglio quasi banale tuttavia, la mancanza di sonno è una delle principali cause degli attacchi di ansia. Il nostro organismo ha necessità di rigenerarsi, soprattutto dopo aver affrontato delle giornate particolarmente pesanti o stressanti. Privarsi del sonno non è mai una buona idea.

5) Rivolgersi ad un esperto

Se la situazione dovesse continuare ad apparire estremamente grave, e nel corso del tempo dovesse trasformarsi in qualcosa di davvero stressante, rivolgersi ad un professionista potrebbe essere un’ancora di salvataggio. Parlare con un esperto dei propri problemi è grande passo in avanti che aiuterà sicuramente a sconfiggere l’ansia una volta per tutte.