Allerta alimentare del Ministero della Salute: cosa rischia chi mangia questo prodotto

Rimanere sempre informati sulle ultime allerte alimentari e su tutto quello che concerne le problematiche legate al cibo è importantissimo. Sopratutto se si hanno delle allergie alimentari specifiche. Diversamente si potrebbe diventare dei soggetti a rischio.

Rimanere sempre informati riguardo alle varie allerte alimentari è importante per tutti, ma sopratutto per quelle persone che soffrono di allergie alimentari. Tutti sappiamo, infatti, quanto queste possano essere pericolose nel caso si venisse a contatto con gli allergeni.

Allerta alimentare
Foto Pixabay

In alcuni casi, le allergie alimentari sono state causa di forti shock per il fisico, che in alcuni casi, i più gravi, possono persino portare alla morte. Questa consapevolezza rende ancora più importante un stretta e costante informazione.

Fortunatamente le reazioni del fisico non sono sempre così forti, esistono intolleranze che danno dei sintomi che si possono ritenere semplicemente fastidiosi, non preoccupanti. È comunque sempre bene evitare ogni tipo di sostanza che il fisico non tollera.

Ecco quindi perché, seguire le notizie che ci mettono al corrente dei pericoli che potremmo trovare nei banchi del supermercato, diventa importante per la salute. L’annuncio sul sito del Governo parla di un prodotto in vendita che potrebbe causare problemi di salute.

Allerta alimentare, le mozzarelle che non possono essere mangiate da tutti

Si tratta di un prodotto che entra spesso e volentieri nelle case di quasi ogni italiano, la mozzarella. Come sappiamo la mozzarella viene fatta con il latte e ci sono casi specifici di persone che sono intolleranti ad un suo componente.

allerta alimentare
Foto Salute.gov.it

Il lattosio è un macronutriente contenuto nel latte. Ha una funzione principalmente energetica, è infatti formato da due zuccheri, il galattosio e il glucosio. Purtroppo, però, non tutti riescono a digerirlo.

Quando il lattosio non viene digerito, rimane nel tratto intestinale e fermenta, aumentando la produzione di gas intestinali. Si va quindi incontro a problematiche quali il meteorismo, gonfiore addominale, diarrea, nausea, necessità di evacuare impellente.

Non sono problematiche serie, è comprensibile, ma non sono comunque circostanze gradevoli. Chi è allergico al lattosio, può godere del gusto del latte e dei suoi derivati grazie ai prodotti privi di lattosio, che dividono la molecola rendendola più digeribile.

allerta alimentare mozzarelle
Foto Pixabay

L’allerta alimentare di cui vi parliamo oggi tratta proprio i prodotti senza lattosio. Nello specifico si tratta dei bocconcini di mozzarella del marchio Selex. Il nome esatto del prodotto è Mozzarella Vivibene Selex bocconcini, marchio Vivibene Selex.

Il marchio di identificazione

I seguenti lotti sono stati tolti dagli scafali dei supermercati:

  • 94 e 95, con data scadenza a 3 maggio 2022 confezione da 125 gr 
  • 96 e 97 con data scadenza al 5 maggio 2022 confezione da 125 gr

Il motivo del ritiro è dovuto ad un errore di confezionamento. All’interno dei lotti citati nell’allerta diramata, che portano la dicitura “senza lattosio“, sono state messe, per errore, mozzarelle contenenti lattosio. È importante quindi che non vengano consumate da chi ne è intollerante.