Se avvertite il calo del desiderio e la libido non vi sembra più quella di una volta, potrebbe non essere colpa vostra. Il caldo, infatti, potrebbe farci brutti scherzi e annunciare il nostro addio al sesso prima del tempo? Cerchiamo di capirne di più.
Vi è mai capitato di essere al culmine dell’eccitazione eppure, per via del troppo caldo, il sudore che cola sulla fronte e il fiatone, tra uno spasmo e l’altro, alla fine hanno avuto la meglio, ponendo fine alla vostra memorabile performance? Bhe, intanto ci dispiace, non deve essere stato assolutamente un momento felice per voi.
Tuttavia, prima di autodiagnosticarvi mancanza di libido o altri terribili effetti collaterali legati alla vecchiaia che galoppa sul viale del tramonto, respirate un attimo e continuate a leggere. Sappiamo benissimo come il caldo e soprattutto questa esperienza ai limiti della sopravvivenza che viviamo da quasi una settimana ancora più intensamente, renda difficile compiere anche le azioni più quotidiane e naturali. Il sonno, infatti, così come il nostro umore, diventa estremamente vulnerabile, influenzando negativamente tutto il resto.
In altre parole, non riposiamo bene, stiamo male e ci affatichiamo per qualsiasi cosa, in questo loop continuo difficile da spezzare. E anche la nostra voglia di fare sesso o di riuscire a fare sesso ne risente. D’altronde, così come facciamo fatica ad allenarci in estate, perché non dovremmo avvertire una sensazione simile col sesso? Si tratta pur sempre di attività fisica, anche piuttosto sentita, se ben fatta. Insomma, prima di dare il vostro addio al sesso, pensateci bene.
Addio al sesso? No, è tutta colpa del caldo!
“Non sei tu, è colpa del caldo”, più o meno potreste collaudare questa giustificazione abbastanza vincete e veritiera per rassicurare il vostro partner. Ma perché il caldo rende così complicato il sesso? Sì, molto bello il sudore e il calore dei corpi che si uniscono in una cosa sola. Ma fino ad un certo punto.
Se in inverno, infatti, può essere un ottimo modo per riscaldarsi e bruciare calorie, in estate potrebbe essere un problema, soprattutto quando si suda appena usciti dalla doccia. Inoltre, il sudore purtroppo può causare anche sgradevoli odori che farebbero calare la libido persino di Rocco Siffredi. Insomma, ci sono davvero tanti contro a cui pensare.
Proprio per questo, una ricerca americana sui tassi di natalità, ha dimostrato come il l’estate non faccia bene al sesso. In altre parole, più caldo c’è, meno si procrea. Ora potreste farvi i conti volendo di quante persone sono nate in inverno, tra amici e parenti, per confermare questa teoria. Ma non solo. E’ stato dimostrato anche come i cambiamenti climatici abbiano degli effetti devastanti sul calo delle nascite.
Non è ancora chiaro se si tratti solo di spossatezza generale o di una diminuzione del tasso di fertilità determinato dall’inquinamento atmosferico, l’esposizione continua alla CO₂, infatti, innesca nel nostro corpo una produzione esagerata di serotonina, responsabile del cado del desiderio, fatto sta che il caldo non intensifica la passione sotto le lenzuola.