Insalata di frutta con un ingrediente fuori dalla norma: come rendere il pranzo leggero e fresco!

Tutti sanno quanto la frutta faccia bene alla salute, ma hai mai sentito parlare di un’insalata con questi prodotti di Madre Natura? La ricetta ti lascerà senza parole.

Durante il caldo estivo non a tutti viene molto appetito, e di conseguenza ci si vuole mantenere leggeri. La leggerezza intestinale non deve però essere ragione per non nutrirsi. Va bene non appesantirsi, ma ingerire il fabbisogno giornaliero di chilocalorie, vitamine e sali minerali è fondamentale per più ragioni. In primis, per mantenere l’organismo sano e anche per avere una dieta bilanciata. L’ingrediente segreto ti stupirà.

insalata di frutta ricetta
fonte: creato da Canva

Essere scontati non fa per noi, infatti la ricetta che ti stiamo per presentare è unica nel suo genere. Soprattutto ti farà assaggiare questo “frutto miracoloso” in una chiave assolutamente innovativa.

L’insalata di frutta ve bene sia come contorno che come pranzo leggero, purché se ne aumentino le dosi e si insista sulle fonti di proteine e carboidrati, i quali non devono assolutamente mancare.

Ecco la ricetta che ti farà leccare i baffi, sta diventando un must have estivo.

L’insalata di frutta: ricetta e trucchetti da chef

Mangiare sano è importante, ma sai che anche l’idratazione è fondamentale? Forse è scontato, ma bere tanta acqua durante il caldo estivo è salvifico per la salute. La chicca che ti forniremo oggi riguarda la possibilità di ingerire acqua anche attraverso gli alimenti. Appunto, la frutta ne contiene molta, ma sei a conoscenza di quale sia il frutto che più tra tutti salva un pasto? Te lo sveliamo subito.

insalata di frutta come piatto
fonte: creato da Canva

L’insalata di frutta è un piatto abbastanza versatile. Questo perché è possibile inserire tutti gli ingredienti che si preferiscono, e che insieme fanno ballare e vibrare le tue papille gustative. Andando per colore di prodotto regalato da Madre Natura, iniziamo dal verde.

Che tipo di verdura preferisci? Soprattutto, quanto è il tempo di cui disponi? Perché potresti tranquillamente mettere dell’iceberg, oppure inserire anche del songino e della rucola, ma se hai qualche minuto in più vanno alla grande pure delle zucchine cotte al vapore.

In questi modo, i sali minerali e l’idratazione saranno presenti, ma non bisogna dimenticare le proteine. In questo caso, delle frutta secca come mandorle tostate o noci, possono fare la differenza rendendo il piatto più ricco.

Anche del tonno in scatola contribuirà a rendere più corposa e nutriente la tua ricetta, ma questo dipende sia dalle scelte che dalla dieta alimentare intraprese. Ci sono tante fonti di proteine, l’importante è prediligere quelle che fanno al caso proprio.

E la frutta di cui stiamo parlando come fonte di idratazione e che è la protagonista della ricetta? Puoi inserire tutti i colori che preferisci, dal rosso vivo delle fragole, fino al viola brillante dei mirtilli, o anche delle chips di platano per mantenere la croccantezza. Ma c’è un frutto che condito in un certo modo avrà un gusto ineguagliabile.

Stiamo parlando dell’anguria! L’insalata di frutta con l’anguria dà un tocco in più, specialmente se condita con: peperoncino, lime e miele! Può anche essere grigliata per qualche minuto per caramellare il tutto, ma una volta inserita nell’insalata, vedrai che gusto.

Il resto degli ingredienti rispecchiano puramente il gusto personale, ma se seguirai i suggerimenti alimentari di questa ricetta, vedrai che l’estate passerà fresca e senza appesantirti.