Colesterolo alto? Ecco il menù giusto per risolvere il problema (o quasi)

Ecco alcuni consigli utili su come abbassare il livello di colesterolo nel sangue e migliorare la qualità della tua vita. Prendi carta e penna

Un livello di colesterolo troppo alto nel sangue può creare diversi problemi alla tua salute, in alcuni casi anche molto gravi. Il tuo cuore potrebbe iniziare a cedere già in età giovane e potrebbe presentarti il conto attraverso malattie cardiovascolari. Inoltre, il colesterolo alto è una delle principali cause di emergenze mediche gravi come l’ictus. Meglio controllare il livello del colesterolo per evitare problemi.

Colesterolo alto
Foto: web source

Come si fa a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue? Il primo consiglio è quello di consultare un medico e seguire le sue indicazioni. Questo articolo non ha alcuna validità scientifica. Si tratta soltanto di un consiglio che proviamo a dare alle nostre lettrici e ai nostri lettori più assidui. Gli esperti dicono che è possibile combattere il colesterolo alto attraverso una dieta salutare. Ecco quali sono gli alimenti che potrebbero aiutarti.

Questi alimenti ti aiuteranno a tenere sotto controllo il colesterolo

Mangiare male può creare diversi problemi alla tua salute. Uno di questi è l’aumento del colesterolo nel sangue. Mangiare troppi grassi saturi non è una scelta saggia, quindi dovresti ridurre il consumo di biscotti, formaggi, burro e carne. Molto meglio riempire la tua dispensa di alimenti ricchi di fibre, soprattutto quelle solubili. Le fibre riducono l’assorbimento del colesterolo alimentare nell’intestino.

Colesterolo
Foto: web source

L’Università di Harvard, una delle più prestigiose del mondo, ha effettuato alcuni studi sull’alimentazione. Assumere tre grammi di fibra al giorno diminuisce l’LDL di cinque milligrammi per decilitro. Gli scienziati di Boston consigliano di aumentare il consumo di frutta e verdure, in particolare patate, melanzane, mele, fragole, prugne, broccoli, orzo, farro e avena.

Anche il consumo di legumi come fagioli, lenticchie e piselli può aiutare a tenere basso il livello dell’LDL nel sangue. Questa patologia può essere eredità a causa di una predisposizione genetica ma spesso si sviluppa attraverso una dieta troppo irregolare e piena di grassi. Una dieta corretta, equilibrata e sana può abbassare il colesterolo e può permetterti di migliorare nettamente la qualità della tua vita.