2+1 motivi per cui dovremmo usare l’olio di ricino: un toccasana miracoloso che ti cambia la vita

Conosciuto in cosmetica sotto il nome di castor oil, l’olio di ricino è un prodotto miracoloso: ecco 3 motivi per cui dovremmo usarlo ogni giorno!

Creme per il viso, prodotti emollienti per la pelle e poi ancora maschere, shampoo, balsami ristrutturanti e tanto altro: oggi giorno è possibile acquistare tutta una serie di prodotti per la cura del proprio corpo, basta recarsi in qualche negozio specializzato per avere l’imbarazzo della scelta sul cosa acquistare.

olio di ricino
Fonte_adobestock

Certo, non sempre i prodotti reperibili in commercio possono essere considerati ottimali e soprattutto non è detto che l’efficacia che promettono sia reale. Basta pensare ad esempio a tutti quelli per la cura dei capelli, che nella maggior parte dei casi contengono formaldeide ed altri derivati del petrolio, che se da una parte garantiscono lucentezza e morbidezza, dall’altra rivestono le fibre di un film isolante che, con il passare del tempo rovina la struttura della chioma.

Dovremmo ormai saperlo che la natura ci offre in realtà tutto ciò di cui abbiamo bisogno, in particolare per il benessere della pelle e dei capelli. Una delle sostanze più incredibili e potenti che troviamo è l’olio di ricino, conosciuto nel campo della cosmetica con il nome di castor oil. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi 3 motivi per il quale dovremmo sempre utilizzarlo!

Ecco perché dovremmo sempre utilizzare l’olio di ricino: è un prodotto davvero miracoloso

Miracoloso sul serio, senza inganno e senza trucchi: l’olio di ricino è un prodotto derivante dalla natura che ci salva letteralmente la vita nei casi di problemi alla pelle, di ustioni, eritemi, dermatiti, alopecia e calvizie. Insomma, un vero toccasana. Si tratta appunto di un olio ottenuto tramite la spremitura a freddo dei semi di Ricinus Communis, dalla consistenza piuttosto densa e vischiosa, pertanto può essere miscelato ad altri oli, ma non è scioglibile in acqua.

olio di ricino
Fonte_adobestock

Come dicevamo, l’olio di ricino viene spesso utilizzato nei prodotti di cosmetica come ingrediente principale, è possibile riscontrarlo quasi sempre negli shampoo, nei balsami, nelle creme per la pelle e il corpo in generale sotto il nome di castor oil. Usato ampiamente anche in campo farmacologico per combattere le stipsi più ostinate. Ma perché dovremmo utilizzarlo al naturale per ottenere profondi benefici?

Innanzitutto bisogna considerare l’alto potere nutritivo dell’olio di ricino: grazie alla presenza di omega 6 e 9, il castor oil è un aiuto validissimo e potente contro la perdita dei capelli, accelerandone la ricrescita e risvegliando i follicoli addormentati. La presenza ricca di vitamina E e acido ricinoleico ha una doppia funzione, antinfiammatoria e antibatterica.

Per questo è utile contro l’acne, dalla più lieve alla più grave, combatte efficacemente la forfora, depura il cuoio capelluto e la pelle in genere, specialmente nel caso in cui vi sia la presenza di dermatiti e psoriasi. Utile nel caso in qui queste ultime rechino dolore e prurito intenso, basta applicarne qualche goccia per avere sollievo nel giro di poco tempo. La presenza delle vitamine e dei sali minerali inoltre permette all’olio di ricino di comportarsi anche come potente anti-age, distendendo la pelle, facendole riacquistare elasticità e aspetto sodo.

Nel caso di ciglia sottili e corte si comporterà quasi come lozione magica, allungandole, facendole apparire folte per uno sguardo da vera cerbiatta. Sui capelli invece i risultati sono molteplici: elimina già dopo la prima applicazione le doppie punte, è uno dei rimedi più efficaci contro il crespo, districa, disciplina, modella e rende i capelli decisamente più lucidi e voluminosi. Ecco perché non vi resta che reperirne una boccetta, non potrete più farne a meno!

Gestione cookie