Quali sono le migliori vitamine per il nostro cervello?

Le vitamine sono fondamentali per il benessere del nostro corpo, ma anche per la mente! Come mantenere in salute il cervello? Ecco quali sono le migliori vitamine.

Tutti noi conosciamo bene gli effetti benefici delle vitamine sul nostro corpo. Grazie a una dieta varia ed equilibrata, è possibile avere il giusto apporto di nutrienti e mantenere così il nostro organismo in salute.

vitamine
Vitamine (foto Pixabay)

Ci sono alcuni fattori che possono accrescere il bisogno di vitamine da parte del corpo, soprattutto in alcuni periodi. Pensiamo ad esempio all’influenza dello stress, che ci rende stanchi mentalmente e fisicamente, ma anche l’assunzione di farmaci. E poi ci sono il tabacco e alcuni cibi che hanno effetti negativi: alcool, caffeina e troppo zucchero in primis.

Stesso discorso vale anche per la nostra mente, in particolare per il cervello. Al fine di ottenere il giusto apporto di nutrienti per dare energia all’organo che ci accompagna in ogni nostra azione, è quindi fondamentale sapere di quali vitamine ha più bisogno.

Ci sono svariate ricerche che hanno indicato, negli anni, quali siano le vitamine più adatte per migliorare il funzionamento del cervello ma anche per mantenerlo in salute e quindi proteggerlo dal declino. Ecco quali sono e qual è la loro funzione!

Le vitamine per il cervello

succo arancia
Succo d’arancia, vitamina C (foto Pixabay)

Come detto, tutte le vitamine sono fondamentali per il nostro corpo ma alcune in particolare sono ottime per migliorare le prestazioni e la salute del cervello. Si tratta di tre principali: vitamina C, vitamina D e vitamine B.

La vitamina C è nota per le sue proprietà benefiche sul corpo e si trova in molti alimenti: agrumi ma anche altri frutti (ad esempio kiwi, ananas, fragole, mango, anguria) e verdure (come broccoli, peperoni, zucca). Per il cervello, questa vitamina contribuisce anzitutto alla produzione dei neurotrasmettitori. Inoltre, aiuta a migliorare l’umore e difende il corpo dalle malattie neurodegenerative. Infine, riduce l’eccesso di glutammato e migliora la circolazione del sangue.

C’è poi la vitamina D: sintetizzata dal corpo quando esponiamo la pelle alla luce del sole, ha effetti protettivi contro numerose malattie e aiuta a mantenere in salute il cervello. E’ fondamentale per il suo sviluppo, infatti è ne consigliata l’assunzione alle donne in gravidanza, e può aiutare a prevenirne il declino.

Infine, ci sono le vitamine B. Si tratta infatti di un gruppo che comprende diverse vitamine: B1, B2, B3, B5, B6 e B12. Vengono anche chiamate “vitamine della felicità” e hanno una funzione antistress, aumentano infatti i livelli di energia. Per il cervello, aiutano a migliorare la memoria e a contrastarne l’invecchiamento.