Ecco cosa sono i video Asmr e perché dovresti iniziare subito a guardarli

Se hai bisogno di raggiungere un completo e puro stato di relax, allora devi assolutamente iniziare a guardare i video Asmr. Scopriamo subito insieme cosa sono.

I video Asmr (Risposta Autonoma dei Meridiani Sensoriali) sono una pratica sempre più ricercata e che sta diventando letteralmente virale, in particolar modo su YouTube. Sempre più persone hanno il desiderio di provare ad addentrarsi in questo nuovo mondo.

Relax (Foto Pixabay)

Nello specifico, si tratta di sequenze che durano, generalmente, al massimo trenta minuti. In questo lasso di tempo, gli autori delle clip eseguono delle azioni chiamate trigger.

Possono essere dei sussurri, ticchettii, crepitii oppure altri tipi di rumori definiti delicati. Questo genere di suoni vengono poi affiancati a delle immagini.

LEGGI ANCHE >>> Il segreto per tornare ad essere felici in soli 60 secondi | Ecco come

Nell’insieme, il tutto si trasforma in un’esperienza completamente sorprendente e suggestiva che intrattiene gli utenti e che attualmente è diventata una vera e propria moda.

A cosa serve guardare i video Asmr

Ragazza in fase di relax (www.melarossa.it)

All’interno dei video Asmr, i protagonisti compiono azioni lente e ripetitive di diverso genere, come ad esempio sgranocchiare dei cibi oppure sussurrare delle parole. Tutto questo serve a creare un contesto estremamente perfetto.

Un ambiente attraverso il quale le persone si ritrovano a sperimentare impressioni di estremo relax sensoriale. Le sensazioni avvertite possono variare in base ai casi ma, solitamente, ce ne sono alcune comuni a tutti.

DA NON PERDERE >>> Autentico relax e benessere: le più belle terme naturali in Italia

Ad esempio, quelle che consistono in ondate di calore che partono dalla nuca e poi scendono lungo tutto il corpo. Alcuni hanno dichiarato anche di aver provato leggeri formicolii, brividi, rilassamento e addirittura uno stato di lucidità che non lascia spazio all’ansia.

Ecco perché praticare l’Asmr è così benefico

Nel 2018 è stato pubblicato uno studio inglese, nel quale sono stati dimostrati dei reali effetti benefici che la pratica dell’Asmr può portare. In particolare, sembra che agisca in modo efficace sulla frequenza cardiaca rallentandola, calmando la mente e sgomberandola da qualunque pensiero negativo.

Nello specifico, l’Asmr è in grado di attivare delle particolari e specifiche aree del cervello innescando, all’interno dell’organismo, il rilascio di diversi ormoni naturali per noi estremamente benefici.

Tra questi troviamo la serotonina, responsabile delle sensazioni di benessere e del nostro rilassamento. Non solo, vi é anche l’endorfina, in grado di generare euforia. L’ossitocina, la quale dona sicurezza e infine la dopamina, causa di piacere e senso di profonda motivazione.

Tutti questi fattori, uniti tra loro, rendono possibile farci provare delle sensazioni di estremo rilassamento e benessere. Possono ridurre ansia e, addirittura, dolori localizzati. Non sempre funzionano, dipende molto anche dalla predisposizione delle persone a lasciarsi andare.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Scopri la regione perfetta per un viaggio lento e sostenibile

Tuttavia, i video Asmr stanno spopolando poiché sono metodi sicuri, senza alcun costo, che possono riuscire a farci provare estremo relax in modo davvero semplice. Chi è che non vorrebbe tentare di regalarsi un momento di tranquillità?

In pochi minuti, è possibile riuscire a provare emozioni rassicuranti, accoglienti e accomodanti. In questo scenario, tra le artiste più famose al mondo troviamo Maria Gentlewhispering , insieme all’italiana che più sta spopolando su YouTube, Chiara Asmr.