Mangiare questa verdura ci aiuta a tenere sani fegato e intestino

Lattuga, ravanelli, cavoli, melanzane, zucchine: ognuno di questi alimenti ha delle proprietà che fanno benissimo alla salute. La verdura deve essere presente sulle nostre tavole ogni giorno, e sai perché? Scopriamolo insieme!

Ricche di vitamine e di minerali, le verdure sempre fresche sono molto importanti e non devono mai mancare nella nostra spesa. Scegliamo un fruttivendolo di fiducia, al banco del mercato oppure, ancora meglio, acquistiamole direttamente da chi li coltiva.

Le verdure devono essere acquistate sempre freschissime (Fonte Pixabay)

I tipi di verdura sono innumerevoli, ed ognuna di essa apporta al nostro organismo dei benefici specifici. Questi ultimi possono andare dal migliorare le funzionalità epatiche all’aiuto nel controllo del colesterolo.

I ravanelli, in particolare, hanno diverse proprietà che possono aiutare il nostro organismo. Oltre ad avere un sapore molto particolare e sposarsi perfettamente nelle insalate miste, hanno dalla loro parte anche la facilità della coltivazione in balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Timo serpillo, cos’è e perché bisogna averlo in giardino o balcone

In questo modo, potremo avere la garanzia di un prodotto che sia non solo fresco, ma coltivato senza essere trattato con fertilizzanti e insetticidi chimici. Questi, infatti, risultano essere molto dannosi per la salute.

Proprietà benefiche dei ravanelli e come mangiarli

Ottimi nell’insalata, i ravanelli sono ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute (fonte pixabay)

Insospettabili alleati per il nostro benessere, i ravanelli hanno delle proprietà che è bene conoscere per poterle sfruttare nel modo migliore.

Sono innanzitutto poveri di calorie perché ricchi di acqua: 15 calorie per 100 grammi di prodotto. Se il ravanello non è trattato, se ne può consumare la buccia e persino le foglie, quindi è un prodotto con scarti pari a zero.

Grazie alla grande quantità di fibre, di acqua e di zolfo presenti, essi sono ideali per mantenere alta la salute di fegato e reni. Sono infatti dei potenti disintossicanti e hanno la capacità di purificare il sangue, portando via tossine di vario genere accumulate nel tempo.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Deliziosi e ricchi di proprietà! Conosce uno dei migliori alleati per la salute

Aiutano il nostro intestino a rimanere sano, perché antielmintici. Questo significa che hanno la capacità di contrastare la formazione di parassiti a livello intestinale, che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute.

Sono anche ricchi di antiossidanti come la Vitamina C, il beta-carotene e la luteina. Questo fatto li rende grandi antagonisti dei radicali liberi, i quali rappresentanto una grande causa dell’invecchiamento cellulare precoce.

Infine, una curiosità che pochi conoscono è la loro grande utilità nel contrastare il prurito delle punture di insetti. Difatti, per calmare il prurito sulla pelle, basterà tagliare una fettina di ravanello e posarla sulla parte interessata.