Trucchetto fantastico per allontanare le formiche senza ucciderle: funziona al primo colpo!

Allontanare le formiche senza ucciderle non è un’utopia: oggi ti insegniamo alcuni trucchetti che renderanno la tua casa a prova di insetto!

Il caldo che stiamo vivendo in questi giorni è davvero infernale, non trovate? Si suda parecchio, non si trova un attimo di pace e l’unica soluzione sembra quella di piazzarsi in spiaggia a godere della brezza marina oppure in giardino, all’ombra di un albero o direttamente immersi in piscina.

allontanare formiche
Fonte_pixabay

Siamo proprio sicuri però che, se abbiate un ambiente esterno piuttosto grande o comunque un terrazzino vivibile, dobbiate fare i conti con tutta una serie di insetti: scarafaggi, blatte, mosche, zanzare, ma soprattutto loro, le fantomatiche formiche. Del tutto innocue per l’essere umano, anche simpatiche in realtà, purtroppo però nel momento in cui arrivano a flotte in casa nostra possono creare davvero parecchi disagi.

Tutti noi ricordiamo la favoletta della cicala e della formica, una storia simpatica per spiegare ai bambini la laboriosità della prima, che specialmente durante l’estate fa scorte su scorte di cibo, affinché in inverno possa starsene tranquilla nel formicaio a godere di tutte quelle ‘prelibatezze’.

Pertanto le nostre case, ricche di cibo e di riserve, sono una fonte inestimabile di nutrimento. Perché quindi utilizzare sostanze nocive quando possiamo tenerle lontane senza ucciderne neppure una? Scopriamo insieme qualche trucchetto efficace e che funzionerà fin da subito!

Ecco come allontanare le formiche senza ucciderle: alcuni semplici trucchetti che salveranno la tua vita e anche la loro

Perché dovremmo uccidere dei piccolissimi insetti che non fanno del male a nessuno? A differenza di qualche altro, le formiche sono del tutto innocue per noi esseri umani e inoltre risultano anche preziose per l’ecosistema. Pertanto imparare a rispettarle, allontanandole da casa con rimedi naturali e non nocivi è la soluzione più rapida ed efficace. Nonostante in commercio esistano diversi spray tossici, la natura ci offre già tutte le soluzioni di cui abbiamo bisogno.

allontanare formiche
Fonte_pixabay

Forse alcuni lo sapranno, altri no, ma le spezie e le erbe aromatiche producono alcune fragranze che, se per noi umani risultano piacevoli e fresche, per gli insetti si comportano come veri e propri repellenti. Basta pensare al rosmarino e alla salvia bruciati in grado di tenere lontane mosche e zanzare dal giardino, così come il pepe nero in grani tostato, odiato talmente tanto da vespe e mosconi. Ma come allontanare le formiche?

In nostro aiuto vengono sopratutto la menta, la cannella ed il peperoncino. La versione fresca sarebbe ideale poiché riesce a sprigionare meglio gli odori, tuttavia anche quella secca concederà parecchie soddisfazioni. Nel caso in cui possediamo aromi freschi, sminuzziamoli e posizioniamoli nei punti di accesso che solitamente le formiche trovano per entrare in casa, quindi fori sulle pareti, piccole aperture tra la porta finestra e l’ingresso. Per rendere ancora più immediato il loro effetto potremo riscaldarli una manciata di secondi in microonde.

Se invece possediamo spezie e aromi secchi, procediamo in questo modo: versiamo 1 tazza di acqua in un pentolino, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore. Aggiungiamo quindi tutte le spezie essiccate a volontà proseguendo la cottura di qualche minuto. Spegniamo e lasciamo leggermente raffreddare per poi versare in un contenitore con beccuccio spray, erogando la soluzione lungo il perimetro d’accesso esterno della casa. Vedrete, le formiche rimarranno vive, ma non avranno più intenzione di avvicinarsi! 

Impostazioni privacy