Una torre che produce acqua… dall’aria! Ecco l’incredibile idea di un giovane italiano

Un italiano ha inventato una torre tecnologica e all’avanguardia in grado di produrre acqua…dall’aria! Una risorsa incredibile per il Pianeta. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta nel dettaglio.

Uno dei drammi più grandi che affligge moltissime zone del mondo riguarda la carenza e, molte volte la totale assenza, di fonti d’acqua potabile. Si tratta di un problema diffuso in molte aree del Pianeta eppure, sembra che venga ampiamente e costantemente ignorato.

Una torre che produce acqua...dall'aria! | Ecco di cosa si tratta
Warka Tower (foto:warkawater.org)

Chi è costretto a vivere senza questa risorsa primaria, si ritrova inevitabilmente in una condizione di grande sofferenza. In molte zone remote della Terra, ci sono persone e villaggi interi che conducono la loro vita in aree naturali meravigliose e da molti invidiate.

Tuttavia, convivono la totale assenza di acqua corrente e potabile, senza elettricità e senza alcun tipo di servizio igienico. L’architetto italiano Arturo Vittori, durante un lungo viaggio in Etiopia nel 2013, ha assistito con i suoi occhi a realtà di questo genere.

Vittori ha ammirato paesaggi incontaminati di una bellezza disarmante, in cui sopravvivere è una sfida estrema quotidiana. Per questa ragione, ha deciso di dare vita ad un grande progetto. Una missione ambiziosa con l’obiettivo di riuscire a far arrivare acqua potabile ovunque sia necessario.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Scopri il villaggio dove è nato un movimento unico al mondo

Una torre fenomenale che produce e trasporta acqua

Torre che produce acqua dall’aria (foto: warkawater.org)

L’associazione no-profit Warka Water, si è impegnata ed ha trovato una soluzione originale che permette di trasportare acqua potabile nei villaggi che ne hanno bisogno.

Arturo Vittori, nel 2015, ha progettato un primo impianto di prova: il Warka Tower. Si tratta di una torre in grado di produrre l’acqua…dall’aria! Un apparecchio estremamente funzionale che ha riscontrato un enorme successo.

La Warka Tower è in grado di raccogliere l’acqua piovana, quella presente nell’atmosfera e addirittura quella dell’umidità, trasformandola in una fonte potabile e accessibile. La tecnologia della torretta non è molto complessa infatti, funziona grazie agli agenti atmosferici. La sua manutenzione risulta molto facile e viene eseguita direttamente dagli abitanti della zona rurale.

Grazie alla costante presenza di vapore acqueo nell’aria, indipendentemente dalle temperature ambientali, la Warka Tower può produrre sempre acqua dall’aria. Questo processo può avvenire in quasi tutto il mondo ed è in grado di raccogliere e distribuire intorno ai 90 litri di acqua potabile ogni giorno.

LEGGI ANCHE >>>> Idee per riutilizzare l’acqua piovana e risparmiare risorse e denaro!

L’associazione Warka Water non si ferma

Warka Village (foto: warkawater.org)

La Warka Tower è stata costruita utilizzando esclusivamente elementi naturali. Ad esempio il bambù o altri prodotti presenti in natura. Nello specifico, la struttura possiede una tettoia che serve a trattenere l’umidità e una cisterna nella quale viene raccolta l’acqua.

Inoltre, è stata dotata di pannelli solari in grado di produrre energia elettrica. L’associazione Warka Water continua e avanza con i suoi progetti e le sue missioni. Ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni delle civiltà più remote e in difficoltà.

Con l’obiettivo di aiutare e preservare la cultura di questi luoghi, ha ideato anche il Warka Village. Un villaggio con capanne resistenti alle intemperie e degli spazi coltivabili. Inoltre, presenta anche delle aree comuni con una cucina e dei servizi igienici adeguati al fine di limitare il diffondersi delle malattie.

DA NON PERDERE >>>> Una battaglia finalmente vinta: il tribunale riconosce il diritto negato ad una comunità dimenticata

Organizzazioni di questo tipo sono fondamentali affinché l’intero Pianeta progredisca allo stesso passo senza che nessuno venga lasciato indietro. Situazioni del genere riguardano tutti ed ognuno di noi ha il compito di fare qualcosa.

Tutti noi possiamo contribuire anche con un piccolo gesto ad aiutare persone e villaggi in difficoltà. Se vuoi contribuire alla realizzazione di progetti come questo e a tanti altri, puoi fare una donazione direttamente al sito ufficiale dell’associazione: www.warkawater.org

Impostazioni privacy