Ti insegno a preparare la vera granita siciliana: buona, facile e dissetante, vedrai che bontà!

Prepariamo insieme la vera granita siciliana: quella al limone è la migliore in assoluto, ecco come farla in casa in soli 5 minuti!

Cannoli, arancini e poi ancora cazzilli fritti, ‘pani ca’meusa’, cipolline e chi più ne ha più ne metta: la Sicilia offre un vastissimo assortimento di sapori, unici e inimitabili, famosi in tutto il mondo e che tante regioni provano a replicare. Ad esempio la crema di ricotta preparata per i primi della lista viene ancora ad oggi realizzata come un tempo, setacciando il tutto sino ad ottenere un composto cremoso e vellutato.

granita siciliana
Fonte_adobestock

Gli arancini invece negli anni hanno visto parecchie rivisitazioni, anche se la classica versione al ragù rimarrà sempre imbattibile. Tra le varie prelibatezze dell’Isola, chi ha avuto modo di visitarla avrà certamente assaggiato la granita al limone: un composto di ghiacciato del succo che lavorato diventa cremoso, dalla consistenza unica e famosissima.

In Sicilia la granita viene assaporata solitamente con la brioche, un prodotto panario tipico realizzato con uova, farina, scorza d’arancia e vaniglia, dalla morbidezza incredibile e con il classico ‘tuppo’ posto in superficie. A colazione, a merenda e persino come sostituta del pranzo, perché non la prepariamo insieme in soli 5 minuti?

Ecco come preparare la granita siciliana al limone in casa e in soli 5 minuti: vedrai che bontà

Come dicevamo poc’anzi, la granita siciliana viene spesso mangiata a colazione, a merenda oppure come sostituzione del pranzo, specialmente nella versione al caffè e al cioccolato. Uno strato di panna lavorata con zucchero al velo accompagna i primi morsi della brioche, per poi arrivare alla granita vera e propria. La versione più antica e famosa è certamente quella al limone, perché non la prepariamo insieme? Semplice e fresca, ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 ml di acqua;
  • 200 gr di zucchero;
  • 250 ml di succo di limone;

 

Per realizzare la granita siciliana al limone, ricordiamoci un fattore importantissimo: i limoni devono essere freschi e il succo appena raccolto, non prendete neppure in considerazione l’idea di utilizzare quello imbottigliato del supermercato! Il sapore sarà completamente diverso. Laviamo i limoni a dovere sotto acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Spremiamoli con l’aiuto di uno spremiagrumi per poi versare tutto il succo in una ciotola capiente, cui aggiungeremo anche le scorze della spremitura. Poniamo in frigorifero e attendiamo circa 30 minuti.

Intanto versiamo l’acqua in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco, lo sciroppo non dovrà bollire, ma il calore dovrà scioglierlo completamente. Quando sarà ancora caldo aggiungiamo il succo di limone filtrato per poi porre in congelatore la ciotola 30 minuti.

Se abbiamo la gelatiera, trascorso il tempo necessario versiamo il composto al suo interno dopo averla azionata in precedenza 5 minuti, facendo lavorare l’elettrodomestico circa 40 minuti o comunque fin quando otterremo una consistenza cremosa e leggermente grumosa. Se invece non abbiamo la gelatiera, trascorsi i primi 30 minuti rompiamo i cristalli di ghiaccio formati in superficie con una frusta e ripetiamo quest’operazione ogni 30 minuti fin quando la granita siciliana risulterà cremosa. Vedrete che sapore incredibile!

Come si gusta la granita al limone

La granita siciliana si gusta in coppe di vetro o bicchieri da tavola, ancora ben fredda e ovviamente con l’immancabile brioche. Si conserva in congelatore sino a 3 mesi e ogni qualvolta si voglia rigustare basterà tenerla a temperatura ambiente per circa 10 minuti fin quando si potrà prelevare con un cucchiaio!

Impostazioni privacy