Innovazione sostenibile: Tecnologie emergenti per creare un futuro migliore

Nel nostro presente, costituito da incertezze e catastrofi, c’è comunque chi è proiettato verso il futuro con tecnologie sostenibili. Vediamo di cosa si tratta

Se è vero che il domani è lontano e che la vita va vissuta momento per momento, è comunque giusto avere rispetto del suolo che calpestiamo ogni giorno e del futuro dei nostri posteri.

Tecnologie sostenibili (Foto: sociedaddelainnovacion.es)

Su come sarà il futuro, questo non lo sappiamo. Possiamo affermare però che molte aziende si stanno mobilitando per la creazione di tecnologie che aiuteranno l’ambiente.

LEGGI ANCHE >>> Rivoluzione alimentare: la scelta dell’Università di Berlino fa “scuola”

Al momento attuale, in ogni settore della produzione, dal tessile all’edilizio, si stanno sperimentando nuove proposte eco-compatibili ed eco-responsabili.

Grattacieli, nuovi incubatori di CO2

Secondo le stime, l’industria edile comporta circa il 36% delle emissioni di CO2 e il 40% del consumo energetico.

Green building (Pixabay)

Per combattere questa piaga ambientale ed anzi invertire la rotta, ad esempio, l’Unione Europea ha stanziato 334 mila euro tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020.

In ogni caso, esistono già delle realtà edili costruite in modo da catturare l’aria e convertire l’anidride carbonica in nuovi materiali. Si veda l’operato dell’azienda svizzera Climeworks.

Si comincia dai pannelli solari alle finestre

La tecnologia legata allo sviluppo di nuove fonti energetiche rinnovabili sorprende sempre. Se una volta infatti, i pannelli solari erano molto costosi e pesanti, oggi sono invece duttili, leggeri e anche più economici.

Pannelli solari (Pixabay)

Per questo motivo, nel Nuovo Galles del Sud, esiste un convoglio alimentato ad energia solare che può trasportare cento passeggeri per tre chilometri. Poco per ora, ma appare abbastanza per alimentare la speranza.

LEGGI ANCHE >>> I mutui si pagano col formaggio: un’idea accattivante

Ciò che, però, sorprende di più è quello che sta provando a fare Quantum Dot, l’azienda che sta ideando nuove finestre che assorbono raggi solari, per convertirli in energia casalinga.

Una bistecca di Soya al sangue, grazie!

Un’altra possibile conquista per un mondo più sano e longevo è la produzione di alimenti che somigliano in tutto e per tutto alla carne, ma sono realizzati con elementi di origine vegetale.

Bistecca di soia (Pixabay)

Una mossa astuta, questa, per combattere l’allevamento intensivo di diverse specie animali. Infatti, le stesse vengono nutrite con mangimi chimici per aumentare il volume e vivono in condizioni di maltrattamento assoluto.

Per questa rivoluzione alimentare, troviamo aziende come Beyond Meat, un’azienda di Los Angeles che ha creato una gamma di prodotti dal sapore e dalla consistenza della carne.

Quando si dice che il futuro è roseo, noi ci crediamo!