Tecnologia green: ecco spiegato nel dettaglio di cosa si tratta

Con la crisi planetaria che stiamo vivendo si parla tanto di tecnolgia green. Questa infatti ci aiuterà a evitare l’enorme disastro a cui stiamo andando incontro. In pochi però sanno nello specifico di cosa si tratta quando si parla di questo tipo di tecnologia.

Il problema della sostenibilità è oramai di primaria importanza per la sopravvivenza della Terra. Riuscire a rimanere su questo pianeta senza rovinarlo ulteriormente con la nostra presenza, farà la differenza e probabilmente eviterà la nostra estinzione.

tecnologia green e fonti rinnovabili_18-3-22
Si sente spesso parlare di tecnologia green, ma cosa si intende veramente? (foto pixabay)

Gli enormi danni che abbiamo apportato all’ecosistema perfetto del nostro pianeta probabilmente non potranno mai essere risanati. Se però riuscissimo a sistemarli almeno in parte e a smettere di essere come le locuste in un campo coltivato, avremo una speranza.

È infatti anche attraverso un uso consapevole delle risorse e con tecnologie all’avanguardia, ma più rispettose del pianeta in cui viviamo, che il cambiamento potrà essere portato avanti e dare i risultati che tutti speriamo.

Ed ecco che scende quindi in campo la tanto, negli ultimi decenni, nominata tecnologia green. Termine diventato oramai di uso comune, ma di fatto con un significato sconosciuto ancora per troppe persone.

Cosa significa tecnologia green e perché è importante

pannelli solari_18-3-22
I pannelli solari sono un chiaro esempio di tecnologia green (foto pixabay)

Con il termine green tech si intende quel tipo di tecnologia che migliora le prestazioni dei servizi offerti riducendone i costi, l’utilizzo di energia, la produzione di scarti e gli effetti negativi sull’ambiente in cui si trova. Una tecnologia pulita.

Questo tipo di servizi sono molto importanti perché hanno come obiettivo quello di proteggere l’ambiente, e non sprecarne le materie prime. Sappiamo infatti che queste ultime non sono infinite e vanno quindi utilizzate con grande parsimonia.

Si sono quindi via via sviluppati progetti per garantire la nostra sopravvivenza ma non a discapito del pianeta. Un esempio sono le metodologie sostenibili per generare energia, come i pannelli solari o le pale eoliche.

macchine elettriche_18-3-22
Le macchine elettriche con il loro basso impatto ambientale sono un aiuto per il pianeta e un altro esempio di green tech (foto pixabay)

L’utilizzo dei veicoli elettrici, i progetti di recupero per di vecchi pc e telefonini per poterne riciclare i componenti e riutilizzarli, come anche il riciclo dei rifiuti portato avanti con strumentazioni che siano a basso impatto ambientale. Tutto questo è tecnologia green.

Anche se è un campo relativamente recente, la green tech sta prendendo sempre più piede e si pensa che possa arrivare a dare lavoro ad un alto numero di persone. Anche importanti marchi come la Apple stanno investendo in questa direzione.