Il primo taxi del futuro è pronto…e “volerà” su Roma!

Se pensiamo ai taxi del futuro, forse ci vengono in mente piccole astronavi in grado di volare. La buona notizia è che sono già tra noi e voleranno su Roma!

Chi non ha mai pensato, restando imbottigliato con la propria automobile nel traffico, ah se potessi volare“? Non vi preoccupate: qualcuno ha avuto la vostra stessa idea e l’ha anche realizzata!

taxi volante roma
Taxi volante a Roma (foto: copyright Velicopter)

Il progetto si chiama “VoloCity” e si presenta come il taxi del futuro che rivoluzionerà il mondo della mobilità, in ottica più sostenibile. L’obiettivo è permettere alle persone di spostarsi dall’aeroporto di Fiumicino alla città di Roma in appena 20 minuti volando sulla città.

Il nuovo taxi volante è stato sviluppato da Volocopter: si tratta di un drone, composto da 18 rotori e batterie al litio, che avrà, in un primo momento, un pilota a bordo ma successivamente sarà a guida autonoma.

Un prototipo è stato svelato pochi giorni fa a Roma, allo Scalo Leonardo da Vinci. Lo stesso si pone come un primo passo avanti per il trasporto aereo, il quale produce il maggiore inquinamento ambientale tra i mezzi pubblici. Le esigenze di sostenibilità si accompagnano dunque alle nuove tecnologie per realizzare una mobilità urbana avanzata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecomondo: ecco di cosa tratta l’evento numero uno in Europa

Taxi del futuro: il progetto

taxi volante roma
Prototipo taxi volante (Fotografie: Tom Ziora – www.tomziora.com; Postproduction: Wagnerchic – www.wagnerchic.com)

Volocopter è un’azienda tedesca che si occupa di realizzare velivoli e-Vtol, cioè assetti a decollo e atterraggio verticali spinti da motori elettrici. Il nuovo taxi VoloCity sarà in grado di trasportare due passeggeri (più pilota, all’inizio) e potrà percorrere fino a 65 chilometri.

Coloro che desidereranno utilizzare il taxi aereo potranno prenotare il proprio posto con il telefonino, recarsi al vertiporto (aeroporto appositamente adibito a questi velivoli) e raggiungere il centro di Roma.

Il primo mezzo dovrebbe entrare in servizio nel 2023, facendo sì che la capitale italiana diventi la prima città europea ad attivare questa tipologia di collegamenti.

Grazie al progetto Urban Blue, si potrà costruire l’infrastruttura necessaria per questi voli. In questo modo si spingerà verso una mobilità sempre più sostenibile, con viaggi dove il comfort è garantito insieme al rispetto dell’ambiente.

LEGGI ANCHE >>> Alice: il primo aereo elettrico pronto a rivoluzionare il mondo del trasporto

Si ridurrà, infatti, sia la congestione del traffico urbano (all’ordine del giorno a Roma) sia le emissioni di CO2: i 18 motori di VoloCity operano infatti in modalità elettrica.

Il nuovo taxi aereo vuole appunto porsi come una soluzione che vada a vantaggio dell’ambiente, intervenendo su più problemi. Dall’inquinamento prodotto dalla mobilità urbana, ormai divenuto ingestibile in molti centri cittadini, fino alle emissioni di CO2 che derivano dal traffico aereo.

Impostazioni privacy