Tagliatelle di nonna Pina 2.0: così non le hai mai assaggiate!

Se sei alla ricerca di un piatto della tradizione mediterranea, ma che abbia una marcia in più, non puoi perderti le gustose tagliatelle di nonna Pina 2.0. Ideali per l’estate e veloci da fare, la loro bontà ti lascerà a bocca aperta. 

Ti ha stancato cucinare, spinta dall’inerzia e non dalla creatività, e vuoi rendere il pranzo della domenica un’occasione unica e speciale? Allora è il momento di preparare le tagliatelle di nonna Pina, in una versione 2.0. La cucina orientale infatti, malgrado i detrattori siano sempre tanti, può offrire davvero delle deliziose e golose idee, ricche di sapore e gusto, ma non per questo meno salutari.

tagliatelle
Fonte: Canva

Basare il nostro metro di giudizio sulle fortunatissime formule “All you can eat”, luogo di perdizione delle calorie e del senso della misura, significa sapere poco, se non addirittura niente, della ricchissima e bellissima tradizionale culinaria asiatica. Per inaugurare il nostro viaggio alla scoperta dell’Oriente e dei suoi tesori, ti proponiamo una ricetta semplice e classica, proveniente direttamente dalla Thailandia: il Pad Thai.

Si tratta di un piatto unico e completo, divenuto col tempo anche identificativo della stessa Thailandia. Alla base c’è pasta di riso fritta saltata in padella con diversi condimenti a tuo piacimento, come verdure, gamberi, uovo, peperoncino e pollo. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. E proprio perché é una ricetta che si presta a diverse varianti, anche quella vegetariana con il tofu, ad esempio, ha tutto il suo perché. Tuttavia, il piatto di noodle fritti più famoso della Thailandia, ha anche qualche contaminazione della cucina cinese, in un continuo scambio culinario che ti farà leccare i baffi.

Ma sei pronta a deliziare il tuo palati con sapori forti e decisi, ma allo stesso tempo delicati? Allora non ci resta che scoprire la magica ricetta del Pad Thai e la tua domenica non sarà più la stessa.

Pad Thai: le tagliatelle di nonna Pina dal sapore orientale

Per preparare il nostro delizioso Pad Thai per 4 persone, ti servirà:

  • 300 grammi di tagliatelle di riso
  • 200 grammi di gamberi già sgusciati
  • 150 grammi di germogli di soia
  • 80 grammi di arachidi o anacardi
  • 60 grammi olio di semi
  • 50 ml di acqua
  • 40 grammi di pasta di pesce
  • 40 ml di succo di tamarindo
  • 20 ml di salsa di soia
  • 3 spicchi di aglio
  • coriandolo q.b
  • erba cipollina q.b
  • lime

Lo so, a prima vista sembrano davvero tanti ingredienti che ti faranno perdere ore in cucina, ma non sarà così. 10 minuti di preparazione e 20 di cottura ti faranno cambiare subito idea.

gamberi
Fonte: Canva

Per prima cosa, prendi le tagliatelle di riso e lasciale ammollo in acqua tiepida, finché non si dovranno cuocere. Sciacqua anche i germogli di soia, asciugali e mettili da parte. Ora trita finemente il coriandolo e l’erba cipollina. Scalda la padella o se ce l’hai, ben venga, il wok con 30gr di olio di semi e aggiungi le arachidi, tostandole solo qualche minuto prima di riporle di lato. A questi punto, pulisci la padella dall’olio usato e aggiungi gli altri 30gr di olio di semi, ricorda, l’olio raggiunge il cosiddetto “punto di fumo” dopo aver raggiunto la temperatura adatta a friggere, cambialo spesso.

Ora aggiungi l’aglio grattugiato in padella e lascia rosolare per qualche minuto a fiamma media. Nel frattempo, scola per bene le tagliatelle in ammollo ed uniscile al soffritto di aglio, facendole poi saltare per qualche minuto, sempre a fiamma media. Unisci adesso il succo di tamarindo, la pasta di pesce e la restante salsa di soia. Continua a mescolare per qualche altro minuto in modo da amalgamare bene il tutto. Successivamente unisci il coriandolo e l’erba cipollina poi versa l’acqua, alzando la fiamma e continuando a mescolare.

Pad Thai
Fonte: Instagram @elartedelsaborconaraceli

Recupera ora i germogli di soia ed uniteli al resto degli ingredienti, continuando a far saltare il tutto a fiamma alta. Unisci adesso gamberi, cercando di metterli su uno dei lati del wok e versa la rimanente salsa di soia. Fai cuocere attentamente i gamberi, cercando di non amalgamarli al composto finché non saranno pronti. Unisci adesso le arachidi tostate, puoi adesso mescolare tutto insieme, gamberi compresi, a fiamma alta per qualche minuto. Spegni la fiamma e versa il Pad Thai in una ciotola, servite caldo, buon appetito.

Impostazioni privacy