Incrostazioni, cattivo odore e sporco resistente, se il tuo piano cottura proprio non vuole saperne di brillare, ecco la soluzione total green e homemade che farà proprio al caso tuo.
Hai invitato amici e parenti per una banchetto degno di un matrimonio al sud ed ora ti ritrovi con la cucina che sembra uno dei peggiori bar di Caracas, ma senza il rum? Insomma, stiamo parlando di una tragedia nella tragedia. Eppure non serve ricorrere a soluzioni iper costose e poco sostenibili per far tornare il tuo piano cottura immacolato e come nuovo.
Se passi molto tempo in cucina, avrai già preso dimestichezza con le macchie più ostinate: il sugo incrostato un po’ su tutto il piano di lavoro, qualche rimasuglio delle zucchine saltate in padella che rimare immancabilmente adeso ai fornelli e, per finire, quegli orribili aloni che proprio non vogliono saperne di andarsene. Avrai passato ore a grattare con la spugna queste fastidiose macchie, ottenendo come risultato solo dei graffi ben visibili sul piano cottura.
Insomma, un disastro in piena regola che ti fa solo venir voglia di buttare tutta la cucina e comprarne una nuova di zecca, fino al prossimo buffet. La soluzione sarà passata sicuramente in uno degli schermi televisivi che tieni in cucina, l’ultimo ritrovato della scienza, il super mega iper sgrassatore universale, che immancabilmente non serve a niente se non a svuotare il portafogli. Senza considerare che sbagliare prodotto potrebbe anche rovina irreparabilmente il lucido del piano cottura.
Piano cottura rovinato? Ci pensa il percarbonato!
Perdonerai la pessima battuta eppure è proprio così, il percarbonato sarà il tuo miglior alleato contro lo sporco ostinato. Per risolvere il problema della macchie una volta per tutte ti serviranno pochi ingredienti che sicuramente hai già in casa.
Ti basterà seguire la nostra semplice guida, per fare da te questo sgrassante potentissimo. Come prima cosa dovrai procurarti del Percarbonato di sodio, ormai ampiamente diffuso in tutti i negozi che si occupano di prodotti per la casa. Una volta comprato il Percarbonato, sarai ad un passo dalla pulizia perfetta del tuo piano cottura.
Il resto degli ingredienti potrai trovarli in casa. Per prima cosa, prendi una ciotola non troppo piccola e versa all’interno qualche cucchiaio di Percarbonato. Imparerai presto la quantità adatta al tuo piano cottura. Una volta versato il Percarbonato, è il momento di recuperare il tuo detersivo ecologico per piatti. Unisci il detersivo usando la stessa quantità di cucchiai che hai usato per il Percarbonato.
Per completare adesso, ti servirà dell’acqua ossigenata. Prestando attenzione, versa l’acqua ossigenata nella ciotola, contando sempre lo stesso numero di cucchiai e mescola lentamente fino ad ottenere una pasta senza grumi non troppo densa. Ricordati di lavare il cucchiaio che hai utilizzato.
Adesso, immergi luna spugnetta per piatti nel composto e spargila per bene sul piano cottura. Ricorda di rimuovere i fornelli per raggiungere anche i punti più nascosti. Continua a sfregare energicamente finché non avrai coperto tutto il piano cottura e poi lascia agire per qualche minuto. A questo punto, con un panno umido ti basterà sciacquare per bene e rimuovere tutti i residui. Ora, non resta che goderti il tuo splendido piano cottura.